Weekend Italy

Toscana. Alla ricerca dei borghi segreti: Passignano

image_pdfimage_print

ll piccolo borgo di Passignano (a Tavernelle Val di Pesa), con una casa-torre del XII secolo e la chiesa di San Biagio, ospita, incastonata tra le colline del Chianti, la Badia di Passignano, un complesso monastico legato ai Benedettini di Vallombrosa. Fondata nel 1049 da San Giovanni Gualberto, l’abbazia, a metà tra un fortilizio e un castello medievale per via delle torri angolari merlate, ha avuto una complessa storia di distruzioni e ricostruzioni. Ospita un’antica biblioteca con pergamene e libri antichi, e nella chiesa di San Michele Arcangelo (XIII secolo) affreschi di Domenico Cresti detto il Passignano (del 1601). Vero gioiello è il Cenacolo situato nel refettorio del monastero e simbolo del massimo splendore dell’abbazia, opera realizzata da Domenico Ghirlandaio con l’aiuto del fratello Davide nel 1476. Restituito al pubblico solo un anno fa dopo il restauro realizzato grazie alla fondazione americana Friends of Florence insieme a Marchesi Antinori, il Cenacolo si presenta come un campionario di espressioni e sentimenti incarnati dai protagonisti dell’ultima cena, mentre su lungo tavolo, l’accuratezza delle numerose nature morte, svela una profonda conoscenza dell’arte fiamminga.

INFO: www.tavarnellevp.it  |  www.youchianti.com

DOVE MANGIARE: il menù dell’Osteria di Passignano propone ricette della tradizione toscana, rivisitate da giovani ma esperti chef, con ingredienti freschi e stagionali. La famiglia Antinori possiede i vigneti circostanti l’Abbazia, dai quali produce il Chianti Classico Riserva “Badia a Passignano”, affinato nelle cantine sottostanti il monastero. Il Ristorante La Fattoria è all’interno di un tipico casolare toscano e serve piatti della tradizione cucinati con cura e amore.

DOVE DORMIRE: Castello del Nero è una residenza nobiliare del XII secolo trasformato in hotel di lusso con SPA, tra le naturali bellezze del Chianti. L’Antica Pieve b&b è una classica casa colonica toscana situata sulla famosa via Cassia, dove immergersi nella natura del Chianti o ammirarla da bordo piscina.