Viaggi In Europa

Pasqua a Barcellona: scopriamo i riti e le tradizioni della capitale catalana

image_pdfimage_print

Sotto il caldo sole dei primi giorni di primavera, Barcellona si prepara ad accogliere la fiumana di turisti che arriva per trascorrere la Pasqua secondo le tradizioni e i riti catalani.

La “Semana Santa” inizia con la Domenica delle Palme e termina con il Sabato Santo ed è nota in tutto il mondo per il suo accendersi di feste e riti tradizionali che attirano migliaia di turisti in tutte le calles della città. Le processioni sono molto particolari e diverse dalle nostre: penitenti incappucciati sfilano a fianco di splendidi carri con effigi raffiguranti la Crocifissione e la Resurrezione di Gesù. Le manifestazioni si svolgono nel Quartiere Gotico e sulla Ramblas, esattamente il luogo dove si trova l’Hotel Duquesa de Cardona, di cui sotto.

Quartiere Gotico

Quest’anno la Pasqua “alta” cade il 16 aprile e il caldo della primavera sarà già nel pieno delle sue forze, cosicché potrete di godere al massimo dell’aria primaverile e del lungomare catalano.

Oltre ai monumenti più celebri della città, dalla Sagrada Familia alla Casa Battlò, da La Pedrera al Museo Picasso, passando per il Camp Nou se siete tifosi accaniti, Barcellona vanta numerose eccellenze gastronomiche che renderanno la vostra permanenza in Spagna ben più piacevole.

Il tipico piatto rurale dei “calçots” è l’ideale per chi ama il salato: è una varietà locale fatta con cipolle fresche, dalla forma allungata, cotta sulla brace. Al momento di servirla, probabilmente vi daranno anche un grande tovagliolo o un grembiule: non allarmatevi, è solo molto probabile macchiarsi! Potrete gustare questo delizioso piatto all’Hotel di cui sopra, grazie alle esperte mani dello Chef del Ristorante.

Per chi invece preferisce il dolce, le “torrijas” sono la soluzione: pane bagnato nel latte, zucchero, uova e poi olio in cui il tutto viene fritto. Le “torrijas” sono poi imbevute di vino, sciroppo o liquore. Il dolce più popolare sono però le “monas de Pascua”: la versione più antica prevede una ciambella fatta di pasta di pane su cui si inseriscono le uova sode. Oggi i pasticceri scatenano la loro fantasia nelle versioni più originali, ricoperte di glassa e cioccolato.

Barcellona vanta infatti una peculiare tradizione di produzione del cioccolato, testimoniata anche dal Museu de la Xocolata, il museo dedicato al dolce più amato di tutti, perfetta meta soprattutto nel periodo pasquale: il biglietto vi farà proprio venire l’acquolina in bocca!

Soggiornando all’Hotel Duquesa de Cardona godrete al massimo di questa vivace metropoli: il ristorante con terrazza al sesto piano vi invita a gustare le pietanze tipiche barcellonesi durante i primi caldi della primavera.

HOTEL DUQUESA DE CARDONA

Sito nel cuore pulsante della capitale catalana, a pochi passi da Las Ramblas e dal Quartiere Gotico, l’Hotel Duquesa de Cardona si trova in un antico palazzo risalente al XVI secolo.

L’arredamento moderno e la Terrazza-solarium, dalla quale si gode di una splendida vista sulla città, sono il fiore all’occhiello di questo albergo di lusso. Inoltre, l’Hotel offre anche una vasta scelta di prodotti gastronomici di qualità ed un elegante cocktail bar sulla Terrazza.

Costo camera doppia nel periodo pasquale: 270 euro.

Hotel Duquesa de Cardona

Passeig de Colom, 12, 08002 Barcelona, Spagna

Telefono: +34 932 68 90 90

info@hduquesadecardona.com

Internet www.hduquesadecardona.com