Weekend In Auto

Panoramica WeekendCar: arrivano Audi e-tron e SQ2, torna Toyota RAV 4 in versione Hybrid

La panoramica di oggi vi parlerà delle weekend car piú interessanti appena arrivate sul mercato. Abbiamo selezionato alcune novità Premium direttamente dal mondo dei SUV, dal momento che queste si rivelano le compagne di viaggio ideale. Sicure e confortevoli, si adattano a qualsiasi tipo di contesto: dall’uso cittadino alle lunghe percorrenze, sono in grado di portavi ovunque. E allora partiamo con le tedesche: dall’elettrica Audi e-tron alla sportivissima Audi SQ2, fino ad arrivare al SUV piú venduto al mondo: Toyota RAV 4.

 

Audi e-tron: arriva la prima Audi elettrica

Parte la prevendita italiana della nuova Audi e-tron, il primo modello di serie completamente elettrico del Marchio dei quattro anelli, che entro il 2025 conterà di avere una gamma di 12 vetture full electric. Il SUV tedesco, costruito nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles é alimentato da  due motori che erogano fino a 408 CV e una coppia di 664 Nm.  Presente inoltre la trazione integrale elettrica. La nuova batteria ad alta tensione garantisce oltre 400 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP. Con la ricarica tramite colonnine ad alta capacità da 150 kW, é in grado di ricaricare l’80% delle batterie in meno di 30 minuti

Le dimensioni di e-tron sono: quasi 4,9 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza. Il bagagliaio ha una capienza di circa 600 litri rendendo questo SUV elettrico l’ideale per i lunghi viaggi. Inoltre, il passo di 2.92 m offre ampio spazio per cinque persone e i bagagli. Il comfort e la cura delle finiture sono in linea con quanto garantito dai modelli Audi della famiglia high-end. L’equipaggiamento di serie include dotazioni di pregio quali lo sterzo progressivo e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.
Ma quello che sorprende piú di tutto sono forse le prestazioni:  e-tron é in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Sono due gli allestimenti proposti: Advanced e Business. il SUV elettrico può contare sin dalla versione d’ingresso su moltissimi plus. l’Audi virtual cockpit, i proiettori a LED, i cerchi in lega da 19” dal design Aero con pneumatici 255/55. É presente poi il sistema Audi connect con servizi specifici e-tron. Il caricatore Audi charging system compact con portata fino a 11 kW in corrente alternata e il connettore di ricarica a 11 kW (AC) / 150 kW (DC). I due grandi display ad alta risoluzione (quello superiore con diagonale da 10,1, pollici, quello inferiore da 8,6 pollici) sostituiscono gli interruttori e le manopole convenzionali. Audi e-tron ha un prezzo di partenza 83.930 euro.

Audi SQ2 Il SUV giovane e sportivo da 300 CV

Insieme all’elettrica e-tron, Audi da il via alle prevendite della nuova SQ2, l’inedita versione top di gamma della famiglia Q2. Si tratta  di uno sport utility compatto con un motore quattro cilindri 2.0 TFSI da 300 CV di potenza massima che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Alla trazione quattro si accompagnano le sospensioni sportive e la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

SQ2 si distingue da un design sportivo, sottolineato dagli otto listelli che suddividono l’ampia griglia ottagonale single frame. Lo splitter anteriore raccorda le generose prese d’aria, rimarcando l’impronta a terra dell’auto, mentre i gruppi ottici a LED hanno la caratteristica firma luminosa. Tra gli elementi distintivi ci sono le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio e i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 235/45. A richiesta sono disponibili ruote da 19 pollici con coperture 235/40. L’impianto frenante si avvale di dischi anteriori da 340 mm di diametro e posteriori da 310 mm con pinze – a richiesta di colore rosso – corredate del logo S. Il posteriore é caratterizzato dai quattro terminali di scarico che liberano un rumore roco e possente molto pregevole.

Di serie, Audi SQ2 è dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front e city. Questa tecnologia riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza. Di serie anche il cruise control adattivo con funzione Stop&Go. La dotazione di serie include i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico bizona, il volante multifunzione corredato dei paddle della trasmissione S tronic, la strumentazione a colori, la pedaliera e il battitacco sportivi in acciaio inox. L’Audi virtual cockpit, a richiesta, si avvale di un display da 12,3 pollici e porta in dote tre modalità di visualizzazione. Tra gli optional spicca l’head-up display.Il tutto per un prezzo di 50.750 euro.

Toyota Rav 4: il SUV piú venduto al mondo ora é anche Hybrid

É arrivata finalmente sul mercato la quinta generazione del modello capostipite dei SUV, nato nel 1994. Toyota RAV4 è il SUV più venduto al mondo con 8,5 milioni di unità, oltre 215.000 in Italia. Il nuovo RAV4 prende forma per la prima volta dalla piattaforma di progettazione TNGA­K (Toyota New Global Architecture–K) che grazie alla posizione del baricentro più in basso, una migliore distribuzione delle masse e ad una scocca più rigida contribuisce a migliorare la maneggevolezza, il comfort di marcia e il piacere di guida. La nuova trasmissione ibrida di quarta generazione, abbina un nuovo motore benzina da 2.5L con un potente motore elettrico da 222 cv di potenza assicurando straordinari livelli di risposta, potenza ed efficienza, combinati a consumi ed emissioni ridotti.

La nuova generazione monta un nuovo e più innovativo sistema AWD elettrico (AWD­i) che non scende a compromessi sotto alcun punto di vista: questo nuovo sistema assicura una dinamica di guida straordinaria in 4×4. Il sistema elettrico AWD­i ottimizza automaticamente i livelli di coppia adeguandoli alle condizioni di guida, assicurando maggiore stabilità, ottime prestazioni fuoristradistiche.

Di serie su tutta la gamma è inoltre disponibile la più recente versione del pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 2.0 con il nuovo sistema Pre­Collisione (PCS) capace ora di individuare i pedoni, tanto di giorno quanto di notte ed i ciclisti (nelle ore diurne), il sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LTA) e la funzione di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) che insieme al sistema Pre­Collisione comunica ora al conducente le informazioni più importanti relative alla segnaletica verticale e orizzontale, in particolare i limiti di velocità.

La gamma di RAV4 si articola in 3 allestimenti: Active rappresentata la versione d’ingresso già molto completa, l’alto di gamma è rappresentato dagli allestimenti Style e Lounge. La gamma RAV4 Hybrid ha un listino a partire da 34.550€ per la versione Active 2WD.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.