Auto & Donna

Pandoro: 3 deliziose creme

image_pdfimage_print

Il Pandoro, insieme al Panettone, è senza dubbio il dolce natalizio più amato dagli italiani.

La sua nascita risale al 1800, come evoluzione del “Nadalin“, dolce veronese. Il 14 ottobre1894 Domenico Melegatti, fondatore dell’omonima industria dolciaria veronese, depositò all’ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell’artista Angelo Dall’Oca Bianca, pittore impressionista.

Ecco alcune gustose idee per farcire o accompagnare questo amato dolce:

#Crema al mascarpone

La classica e immancabile crema da accompagnamento per il Pandoro. La preparazione è semplice e veloce, così che potrete preparare la crema al mascarpone anche all’ultimo minuto, sempre con ingredienti freschissimi.

Ingredienti:crema mascarpone

Mascarpone 500g

Zucchero semolato 125g

Uova tuorli 5

Acqua 50g

Preparazione:

Per preparare la crema al mascarpone, versate i tuorli nella tazza di una planetaria. Poi in un pentolino versate l’acqua e unite lo zucchero semolato. Mescolate leggermente in modo da far inumidire per bene lo zucchero e portate a 121°C (misurate con un termometro da cucina la temperatura esatta); se non avete un termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche. Poco prima di raggiungere i 121°C, quindi raggiunti circa i 115°C cominciate a montare i tuorli in planetaria dotata di fruste. A temperatura raggiunta, versate a filo lo sciroppo sui tuorli, continuando a montare. Lasciate montare fino al completo raffreddamento. Intanto in una ciotola stemperate leggermente il mascarpone con un cucchiaio. Aggiungete al mascarpone, poco alla volta, i tuorli montati e oramai freddi, mescolando con una spatola morbida, con movimento dal basso verso l’alto.

 

 

#Crema al cioccolato bianco (senza cottura)

Ingredienti:mousse-al-cioccolato-bianco-1748x984

Mascarpone 80 g

Zucchero a velo 50 g

Cioccolato bianco 200g

Panna 200g

Preparazione:

Sciogliere al microonde o a bagno maria il cioccolato bianco insieme a 2 cucchiai di panna. Attenzione a non far entrare in contatto il cioccolato con l’acqua altrimenti impazzirà e diventerà grumoso. Per il microonde bastano solo pochi giri alla massima potenza ed una vigorosa rimestata a mano ed il cioccolato si scioglierà perfettamente.

Montate il mascarpone a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una cremina. Aggiungete il cioccolato bianco sciolto che nel frattempo si sarà intiepidito e continuate a montare a velocità bassa. Finite di mescolare bene a mano.

Montate la panna a neve dura e aggiungetene un cucchiaio al composto di mascarpone e cioccolato. Mescolate rapidamente fino ad amalgamare il tutto e poi aggiungete il resto. Incorporate la panna piano, con movimento rotatorio e mettete tutto in frigo. Dopo una mezz’oretta la crema fredda al cioccolato bianco sarà pronta.

#Crema al caffè

Ingredienti:

Latte 250g

1 tuorlo

Farina 30g

Zucchero 50g

3 cucchiai di caffè liofilizzato

Preparazione:

Portare a bollore il latte, aggiungere il caffè liofilizzato e mescolare bene fino a far sciogliere tutti i residui di caffè. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero e la farina. Aggiungere il latte tiepido al composto montato molto piano e mescolare velocemente. Rimettere il composto sul fuoco finchè non si sarà ben addensato. Appena e’ pronta la crema metterla in una ciotola coperta da pellicola avendo cura di farla aderire alla superficie della crema in modo tale che non si formi la crosticina. Lasciar raffreddare e la crema e’ pronta.