Viaggi In Europa Weekend Green

Ötztal, la valle calda dei primati

image_pdfimage_print

Dall’Italia, solo un centinaio di km in gran parte parte in autostrada, e poi appare l’Ötztal , che è una delle valli più spettacolari del Tirolo, con i suoi colori che creano un variopinto paesaggio ed invitano a scoprire i 67 chilometri che caratterizzano questo angolo di paradiso alpino, con i suoi primati.
– La Stuibenfall di Umhausen, con il suo salto di 159 metri, è la più alta cascata del Tirolo.
– Il paese di Obergurgl-Hochgurgl, situato a 1.930 metri, è il paese abitato più alto dell’Austria.
– Il picco Wildspitze (3.772 m) è la seconda montagna più alta dell’Austria.
– Il lago Piburger, con una media di 23 gradi in estate, è uno dei laghi più caldi del Tirolo.
– Aqua Dome, la struttura termale più grandiosa delle Alpi.

Contornata da 250 montagne che superano quota 3.000, questa vallata tirolese è il luogo ideale per escursionisti, scalatori, ciclisti, piccoli e grandi avventurosi, amanti delle attività outdoor e anche, naturalmente, buongustai. Se in estate diventa la “Bike Republic”, d’inverno la valle è il regno dello sci. Proprio tra questi scenografici scenari alpini è stato girato l’ultimo film di James Bond “Spectre”, che vede l’agente segreto più famoso del mondo rifugiarsi in cima alle montagne della Ötztal.

150710_161226ps

Primo giorno: da Innsbruck all’AQUA DOME

Venendo dall’Italia, siamo passati da Innsbruck, la capitale del Tirolo: la strada è scorrevole e piacevole, si snoda nella valle, tra boschi e prati. Poco dopo Haiming, vediamo la svolta per la Ötztal. A salutarci c’è il cartello della celebre Area 47, che concentra in 6,5 ettari una trentina di sport outdoor, il parco, aperto solo in estate, è la mecca per chi vuole provare la varietà delle proposte alpine. Ci fermiamo nel caratteristico paese di Ötz, per vedere il nuovo Kids Park costruito accanto alla piscina: disposto su un’areale di 5000 metri quadri, è uno dei parchi giochi più grandi del Tirolo. L’accesso è gratuito. Al suo interno si trova l’angolo dedicato al mondo delle miniere con torri, scivoli, passaggi sopra vecchi tronchi e la montagna di sabbia, dove si cercano le pepite d’oro.

20160618_104555

Da qui si può salire in quota in cabinovia per poi toccare la cima di una montagna e guardare il fondovalle. Procediamo verso il paese di Umhausen, famoso in quanto raggruppa 4 attrazioni assolutamente da non perdere, una sorta di “forza primordiale di Umhausen“: accanto all’idilliaco laghetto e alla cascata più alta del Tirolo, lo Stuibenfall, da vedere anche il parco dedicato agli uccelli rapaci, dove è possibile ammirare l’aquila reale e il falco. E nel “Villaggio di Ötzi“ ci si tuffa nell’età della pietra, infatti vi si è riprodotto un tipico villaggio preistorico. Divertente per la famiglia è anche il sentiero dedicato alle malghe alpine, lungo il quale si trovano giochi e attrazioni dedimondscheincati all’argomento e fantastiche malghe dove fare merenda. Passando per il paese di Längefeld, i cartelloni con la pubblicità di AQUA DOME invitano a immergersi nell’acqua termale e galleggiare in questo scenario idilliaco. La sosta ad AQUA DOME è d’obbligo: AQUA DOME non è solo la più grandiosa e futuristica struttura termale delle Alpi ma anche un hotel 4 stelle superior dal design raffinato. La hall ci accoglie in tutta la sua grandezza e luminosità: è un openspace immenso che fa da reception, lounge e bar. Una ventina di orchidee in mezzo alla sala danno il benvenuto agli ospiti all’ingresso, tanti accoglienti divani del bar creano piccoli e intimi angoli dove chiacchierare e vivere gli spazi comuni dell’hotel. Check in e veloci in camera: ci aspettano una decina di vasche di acqua tiepida, una dozzina tra saune e bagni turchi, numerose sale relax dove riposare e rilassanti massaggi.