Ortinparco, nel giardino asburgico di Levico Terme un festival tutto verde

Dal 21 al 25 aprile nella rinomata località termale della provincia di Trento si tiene la 15° edizione della manifestazione dedicata a orti e giardini. E si può usufruire di speciali pacchetti soggiorno presso il Grand Hotel Imperial

Spread the love

Dodici ettari di parco all’inglese, nei cui viali hanno passeggiato gli Asburgo e i maggiori esponenti del gotha europeo tra Ottocento e Novecento. È il giardino del Gran Hotel Imperial di Levico Terme (TN), un tempo residenza estiva della famiglia regnante dell’impero austroungarico e oggi albergo di lusso con 81 stanze e un centro benessere che sfrutta le benefiche acque termali che sgorgano dalle cime della catena del Lagorai.

È proprio all’interno di questo monumento alla natura, incluso nel prestigioso circuito del Grandi Giardini Italiani, che dal 21 al 25 aprile si tiene la 15° edizione di Ortinparco, il colorato e profumato Festival dedicato agli orti e ai giardini. Il tema di quest’anno è dedicato ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco, spunto filosofico per realizzare giardini colorati e “in movimento”.

Oltre alle 76 specie autoctone ed esotiche che si possono ammirare nel parco, in occasione del festival, saranno realizzate decine di allestimenti artistici costruiti con piante, fiori, rami, foglie e materiali naturali, ispirati ai quattro elementi.

Un ricco programma per grandi e piccoli

Nei cinque giorni di festival Ortinparco propone un ricco programma, che prevede, per esempio, diversi laboratori creativi. Si potrà sperimentare la tessitura con il telaio a mano per realizzare un piccolo arazzo oppure provare a filare la lana.

Sotto la guida di esperti vivaisti si potrà invece ricreare un orto speciale con i quattro elementi riconosciuti negli ortaggi. Saranno presenti anche diverse aziende agricole con i loro prodotti e artigiani con le loro creazioni.

Attraverso spettacoli musicali e teatrali, lo spazio scenico di Ortinparco raccontato dal Teatro di Koiné si trasforma in una ideale fucina in cui mescolare gli elementi primari: la terra con la stabilità, l’acqua con la fluidità, il fuoco con il calore e l’aria con la leggerezza prendono altre forme, colori e odori in una narrazione scandita in fasi dinamiche di passaggio di materia e spirito dove il pubblico è guidato in un percorso esplorativo.

Da non perdere l’escursione botanica alla ricerca delle erbe di campo spontanee, selvatiche e commestibili. Ci sarà anche un laboratorio per conoscere la magia delle spezie, dove storia scienza e cucina si mescolano ai profumi e ai sapori delle spezie.

Ci saranno poi incontri culinari, tra cui una lezione sui condimenti dei quattro elementi: salvia, menta, santoreggia, malva e calendula. Colori e sapori che si concentrano per realizzare alcuni semplici condimenti per esaltare le foglie che ci parlano di acqua, le radici che raccontano della terra, i fiori che si muovono leggeri nell’aria e i frutti che raccolgono il calore del sole.

Per i bambini ci sarà Carrousel, uno scaffale itinerante per storie sospese: le famiglie potranno ritrovare il piacere di giocare assieme con uno spazio dedicato alle letture, dove i più piccoli potranno scoprire il piacere del racconto. In programma anche tanti laboratori per costruire, insieme alla contadina Margherita spaventapasseri bracciali su misura in feltro. Si riderà insieme al teatro The Comicooking show!, uno spettacolo tutto culinario e molto da ridere, un soffritto di fantasia, uno pinzimonio di follia, una frittura di buonumore  dove i quattro elementi si incontrano in cucina, si guardano negli occhi e  scoprono di essere in cinque.

Cogli l’occasione!

Ortinparco è l’occasione per vivere la magia del Grand Hotel Imperial e le sue atmosfere asburgiche, per provare le terme all’interno della struttura, con acque benefiche, fanghi e inalazioni, ma anche i trattamenti del centro benessere, la Spa e la piscina.

Chi prenota dal 21 al 25 aprile, citando Ortinparco, potrà usufruire di una tariffa speciale a partire da € 99 a notte per due adulti, con sistemazione in camera doppia, con colazione compresa. Inoltre, è previsto uno sconto del 30% sullo speciale massaggio Tranquillity, a base di olio di jojoba, olio di tamanu, estratto di vaniglia, petalo e legno di rosa e legno del cedro, che emana note di dolcezza donando relax al corpo e alla mente.

INFO

Grand Hotel Imperial Levico Terme****

Via Silva Domini, 1, 38056 Levico Terme (TN)

Tel 0461/700512, www.hotel-imperial-levico.com