In Auto

Opel Crossland X, per i tuoi urban weekend

image_pdfimage_print

La Opel Crossland X è un crossover che tende molto al SUV anche se il suo habitat naturale è quello urbano. Dimensioni compatte ma non troppo, potremmo attribuire quest’auto ad un segmento B vitaminizzato. E’ l’erede della Meriva, una monovolume classica, un tipo di carrozzeria sempre meno richiesto (immatricolazioni calate del 12% rispetto ad un anno fa). Con questo nuovo modello che ha esordito al recente salone di Ginevra la casa tedesca di Rüsselsheim regala una sorella di città alla Mokka X, quest’ultima invece dotata di spirito più avventuroso in spazi aperti. La Crossland X è anche la prima Opel costruita attraverso la piattaforma EMP2 del gruppo PSA; il progetto nacque nel 2012, poi come sappiamo la collaborazione tecnica si è trasformata nella vendita della marca tedesca da General Motors al gruppo francese, ufficializzata poche settimane fa.

DIMENSIONI E DESIGN, SPAZIOSA E VIVACE

Opel Crossland X nuovo crossover urbano

La Opel Crossland X è stata brevemente mostrata in forma statica a Milano. Il suo arrivo nei concessionari italiani è previsto per giugno. Il prezzo di partenza, per una motorizzazione a benzina 1.2 da 81 cavalli, sarà di 16.900 euro. Partendo dalle dimensioni, la Crossland X è lunga 4,21 metri (7 cm meno della Mokka X), però dà l’impressione di essere più grande, grazie alla combinazione di passo lungo e sbalzi contenuti. Quindi lo spazio interno per i passeggeri sarà ampio. Anche il bagagliaio ha dimensioni interessanti, un volume minimo di 520 litri.

Il design frontale è accattivante e dinamico ma senza esagerare; questo modello non è stato pensato per la sportività e nemmeno per escursioni fuoristradistiche, infatti non dispone di trazione integrale. Dei SUV ha l’aspetto e l’altezza, quello che poi tutti cercano. La vista di profilo infonde una forte idea di movimento grazie ai rilievi della carrozzeria e allo spiovente del tetto, sottolineato dalla cromatura che percorre tutti i montanti. Più convenzionale la coda, dove il fascione paracolpi ricorda l’appartenenza formale al mondo SUV. Il tetto bicolore (disponibile anche quello panoramico) tiene vivo lo sguardo.

MOTORI E CONNETTIVITA’

Opel Crossland X nuovo crossover urbano

I motori della Opel Crossland X sono naturalmente ancora quelli della famiglia General Motors. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, si parte dal 1.2 aspirato da 81 cavalli, poi ci sarà il 1.2 turbo nelle versioni da 110 e 130 cavalli, il primo offerto anche con cambio ad attrito ridotto per diminiire i consumi. In gamma anche i turbodiesel 1.6 da 99 e 120 cavalli, il primo anche con la variante dotata di start/stop.

Per quanto riguarda la connettività, una caratteristica a cui i clienti attribuiscono un’importanza sempre maggiore, soprattutto i più giovani, il sistema multimediale Intellilink consente la duplicazione degli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Il display di tipo touchscreen ha una diagonale di 7 pollici. Come optional (125 euro), si può richiedere il dispositivo di ricarica induttiva, cioè senza fili, per smartphone compatibili.