Weekend In Auto

Urban Weekend Car: le novitá di settembre

image_pdfimage_print

Oggi vi presentiamo le ultime Urban Weekend Car in arrivo per i vostri fine settimana in città. Si tratta di tre vetture molto diverse tra di loro, che hanno in comune una forte vocazione urbana, seppur venga interpretata in maniera molto personale. Stiamo parlando di Nuova Opel Astra, Kia Xceed e Nuova Nissan Juke.

Opel Astra

Opel Astra è una vettura di segmento C dal carattere sportivo che con la nuova generazione si arricchisce di moderni motori, una nuova aerodinamica e numerose tecnologie di ultima generazione.

Design e aereodinamica

Esteticamente il restyling di Astra prende spunto da Insignia per quanto riguarda la parte anteriore. Se la parte laterale non si discosta troppo dalla versione precedente, quella posteriore, invece, presenta delle forme piú tridimensionali grazie soprattutto ai gruppi ottici. L’abitacolo presenta un rinnovamento del sistema di infotainment da 8 pollici e del quadro strumenti digitale.

Per quanto riguarda l’aerodinamica, Astra vanta un coefficiente di resistenza di 0,26 che incide fortemente sui consumi di carburante e sulle emissioni di CO2. In particolare hanno inciso il lavoro svolto sulla griglia e la copertura nel sottoscocca della trasmissione e del motore. Inoltre l’altezza da terra è stata ridotta di 10 mm.

Motore e dotazioni tecnologiche

Nuova Opel Astra offre una gamma di motorizzazioni, a partire dai motori turbo benzina 1.2 e 1.4 disponibili con potenze di 110 e 145CV e una coppia massima da 195 a 236 Nm. Il motore turbodiesel 1.5 è disponibile in versione da 105 e 122 CV, con cambio manuale oppure automatico a 9 rapporti. In merito alla guidabilità, influisce molto la riduzione di peso del telaio forte di un risparmio di 200 kg. Lo sterzo risulta ora piú diretto

Novità assoluta è il nuovo parabrezza riscaldabile elettricamente, mentre in merito ai sistemi di assistenza alla guida troviamo i fari anteriori intelligenti a matrice di LED IntelliLux, il cruise control attivo, l’indicatore della distanza di sicurezza, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento della corsia di marcia.

Il prezzo di listino partirà da 23.800 €.

Kia Xceed

Kia Xceed è il nuovo Crossover del costruttore sudcoreano derivato dalla berlina compatta Kia Ceed. Si tratta di una vettura in grado di offrire lo spazio l’abitabilità che caratterizzano i Suv tradizionali, ma con dimensioni esterne più contenute e un design più sportivo e dinamico.

Xceed vanta una lunghezza di 4.395 mm e un’altezza di 1.495 mm, ovvero 85 mm e 48 mm in più rispetto a Ceed. Allo stesso tempo queste dimensioni sono più contenute rispetto alla più grande Sportage: 90 mm in meno di lunghezza e 150 mm in meno di altezza. Si tratta quindi di una scelta strategica da parte Kia che ha deciso di seguire le orme di altre case automobilistiche creano un nuovo segmento all’interno della sua offerta.

Design

Il design della vettura sono stati concepiti in modo da distaccarsi dal resto della famiglia: il frontale ha un carattere decisamente più forte e deciso e presenta linee piú nette e lineari. Si fanno notare la grande presa d’aria inferiore e i nuovi gruppi ottici. Lateralmente si nota un profilo piú sportivo e slanciato. Nel posteriore ritornano le linee tese nel portellone e nel paraurti.

Internamente spicca la console centrale orientata verso il guidatore, mentre le rifiniture sono realizzate con materiali morbidi e dettagli cromati e satinati. Per quanto riguarda lo spazio a bordo, Xceed non ha nulla di invidiare ai Suv piú venduti d’Europa. Il bagagliaio, infatti, è in grado di stivare 426 litri, che diventano 1.378 abbattendo i sedili.

Sicurezza e motori

A livello di dotazioni tecnologiche e di sicurezza, Xceed si distingue per l’offerta del sistema telematico UVO Connect, collega i passeggeri al mondo circostante fornendo informazioni tramite il touchscreen di bordo e lo smartphone. In merito alle tecnologie di assistenza alla guida, rientrano fra le dotazioni disponibili lo Smart Cruise Control con Stop & Go, il Forward Collision Avoidance Assist con rilevamento di auto e pedoni, il Lane Keeping Assist e l’High Beam Assist.

Ampia l’offerta di motorizzazione che rimane la stessa di Ceed con il 1.6 turbo da 204 CV, il 1.4 turbo da 140 ed il 1.0 tre cilindri benzina da 120 CV. Lato diesel si puó scegliere tra il 1.6 turbo da 115 Cv o 136 Cv.

Prezzo a partire da 19.750 euro.

 

Nuovo Nissan Juke

Torna Nissan Juke, a distanza di 9 anni dal suo debutto e dopo quasi un milione di unità vendute in Europa. Il crossover compatto che ha saputo farsi apprezzare per il suo design unico e particolare viene aggiornato con migliori performance e tecnologie innovative.

Design

Nissan Juke ritorna con dimensioni incrementate e un design molto sportivo. La lunghezza è ora di 4.210 mm, l’altezza di 1.595 mm e la larghezza di 1.800 mm. Le nuove dimensioni si ripercuotono ovviamente anche sullo spazio interno: i passeggeri posteriori hanno ora uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm, e la capienza del bagagliaio raggiunge i 422 litri, ovvero un +20% rispetto alla generazione precedente.

Per quanto riguarda ii dettagli di stile, sono presenti ora cerchi in lega da 19 pollici, fari full Led di serie e nuove colorazioni, per un totale di 11. Interni rivisti con l’impiego di materiali piú soffici al tatto e inserti premium per le portiere e i poggia ginocchia. È ora possibile anche un maggiore livello di personalizzazione con la versione N-Design.

Motori e tecnologie

Su Nissan JUKE troviamo un motore benzina da 1.0l, tre cilindri DIG-T turbocompresso, da 117 CV, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico a doppia frizione (DCT) a 7 rapporti con comandi al volante. Il guidatore può ora scegliere tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport.

A livello di equipaggiamento tecnologico troviamo per la prima volta su JUKE la tecnologia ProPILOT, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata. Ma è presente anche un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza. Al suo interno: Sistema Intelligente di Mantenimento della Corsia, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco.

Prezzo di partenza di listino 19.620 €.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.