Weekend Italy

Nuraghe di Sirai di Carbonia (CI), in aprile aperture straordinarie per visitare un sito unico

image_pdfimage_print

Un ‘occasione davvero unica per visitare il Nuraghe di Sirai di Carbonia, in provincia di Carbonia Iglesias, in Sardegna. La straordinaria fortezza sardo fenicia sarà aperta al pubblico, in via eccezionale, tutte le domeniche di aprile (7-14-21 e 28), il giorno di Pasquetta, 22 aprile, e in occasione dell’Anniversario della Liberazione (25 aprile). Le visite si svolgeranno a orari stabiliti e con cadenza oraria: alle 9.30, 11.30, 15.30 e 17.30. La quota di partecipazione è di € 5 a persona ed è consigliata la partecipazione.

Grazie all’iniziativa “Domeniche al nuraghe” il pubblico potrà accedere agli scavi, da quelli finora condotti a quelli ancora in corso d’opera. L’area archeologica, infatti, fa parte del Parco Archeologico di Monte Sirai-Nuraghe Sirai ed è compresa del Sistema Museale di Carbonia.

Allo stato attuale, il Nuraghe Sirai è un cantiere di lavoro e ricerca e non è normalmente aperto al pubblico. La visita guidata consentirà di ammirare le fortificazioni, la porta pedonale, l’area sacra, l’officina del vetro, l’area di lavorazione delle pelli e le cortine esterne del Nuraghe vero e proprio.

Un nuraghe unico

La civiltà nuragica ha lasciato molte testimonianze in Sardegna e, sotto diversi aspetti, c’è ancora molto da scoprire. Il Nuraghe Sirai, tuttavia, si presenta unico per alcune sue caratteristiche. Prima di tutto si tratta dell’unico sito in cui la fase più recente della civiltà nuragica (750 – 550 a.C) è documentata da un panorama completo e visibile, attraverso l’architettura, la produzione ceramica, la tecnica.

Il secondo aspetto è la tipologia di insediamento. Si tratta infatti di una fortezza, la sola del suo periodo (625-550 a.C) cinta da terrapieni e specializzata in attività artigianali, tra cui la produzione del vetro, di metalli, pelli e ceramica. Al punto che gli archeologi suppongono si tratti di una sorta di “area industriale” al servizio del comprensorio del Monte Sirai.

La tesi è supportata dal ritrovamento della più antica officina del vetro di tutta la Sardegna, fino al recente ritrovamento di un sistema di canalizzazione delle acque piovane che dalla raccolta dell’acqua la trasportava dalla cima dell’insediamento ai piedi della collina.

Un’altra caratteristica che rende questo nuraghe eccezionale è la presenza e la convivenza di una comunità mista, composta da nuragici e fenici, ben documentata durante la visita da fortificazioni in stile orientale, fino all’area sacra costruita in continuità con la tradizione architettonica e ai nuovi isolati dove la tradizione sarda si evolve in forme innovative.

INFO

Nuraghe Sirai – SS126, Carbonia (CI)

Tel 0781/1867304

www.carboniamusei.it

carbonia@sistemamuseo.it