Nuovi SUV 2018, dai fuoristrada agli elettrici

WEEKEND CAR OUTDOOR - Fuoristrada duri e puri di Jeep e Toyota, SUV elettrici di Audi e Jaguar, passando da Mercedes

Spread the love

Proseguiamo la carrellata sui nuovi SUV 2018 con un elenco abbastanza eterogeneo di modelli. Passiamo dai veri fuoristrada a veicoli elettrici, una tipologia che ora comincia a popolarsi. Sempre però in un ambito di alto livello. I SUV elettrici per forza di cose sono più orientati alla città, quindi sono perfetti per chi vuole un mezzo alla moda per lo shopping cittadino ma con la possibilità di evitare i vari divieti avvalendosi delle zero emissioni: le proposte di Audi e Jaguar. Poi chi ama trascorrere weekend duri e puri tra le zone montane e boscose più selvagge avrà pane per i propri denti con i fuoristrada classici, qui Jeep e Toyota. Senza dimenticare un SUV più tradizionale dalle dimensioni abbondanti per viaggi lunghi ovunque, da Mercedes.

 

I FUORISTRADA AUTENTICI: JEEP WRANGLER E TOYOTA LAND CRUISER

Nuovi SUV 2018

Ad un’occhiata superficiale la Jeep Wrangler 2018 (nei concessionari in estate) non sembra molto diversa dalla precedente. Infatti il design mostra poche variazioni, in particolare su fari e paraurti. Le novità sono dentro e sotto. La Wrangler guadagna un’abbondante infusione tecnologica, come dimostrano i 75 sistemi di sicurezza attiva e passiva, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza alla guida. Più moderno anche l’apparato multimediale che ora comprende tutte le tecnologie che siamo abituati a trovare fra comunicazione e intrattenimento. Gli interni sono maggiormente curati. Molto importante l’alleggerimento generale della struttura, circa 90 Kg in meno grazie all’impiego abbondante di alluminio e altri materiali leggeri. Le portiere sono più leggere di 8 Kg, fattore importante poiché nella Wrangler sono rimovibili. Resta naturalmente il classico parabrezza abbattibile, ora più alto. Poi la trazione integrale inseribile, i differenziali bloccabili elettricamente, le sospensioni ad assale rigido, il cambio automatico ad otto rapporti (o il manuale a sei) con marce ridotte. Motori a benzina 2.0 turbo da 270 cavalli e dal 2019 il nuovo diesel 3.0 V6 da 260 cavalli.

Nuovi SUV 2018

Un altro mostro sacro nel mondo dei fuoristrada è il Toyota Land Cruiser. La nuova generazione non è rivoluzionaria, piuttosto un sostanzioso pacchetto di miglioramenti. In particolare il design ha ora un aspetto più da SUV, tutto il frontale è stato ridisegnato. Anche gli interni sono stati sensibilmente rinnovati, in particolare la strumentazione. Arriva poi nell’alto di gamma il sistema di aiuti alla guida Toyota Safety Sense, molto importante per la sicurezza attiva. Per quanto riguarda il motore, in Europa occidentale possiamo ancora avere il diesel, una tecnologia che il gruppo Toyota sta eliminando da tutti i suoi modelli.

Nuovi SUV 2018

Per ora quindi possiamo avere ancora il 2.8 da 177 cavalli e una generosa coppia massima di 450 Newton metri, abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti; c’è anche la versione a cambio manuale, qui però la coppia scende a 420 Nm. Il Toyota Land Cruiser 2018 sarà nei concessionari a marzo, i prezzi partono da 41.300 euro.

 

I SUV ELETTRICI AUDI E-TRON QUATTRO E JAGUAR I-PACE

Nuovi SUV 2018

Non è semplice impiegare un’alimentazione esclusivamente elettrica su un SUV, dato il peso ampiamente superiore rispetto ad una berlina di lunghezza analoga. Per trasportare più peso serve maggiore energia. Quindi l’autonomia delle batterie diminuisce. Ma si stanno compiendo i primi passi. Si comincia naturalmente dall’ambito premium. Audi e-tron quattro (le foto di questa pagina si riferiscono al concept) si colloca come dimensioni fra Q5 e Q7, quindi siamo sui 480 cm.

Nuovi SUV 2018

Vengono usati due motori elettrici, uno per asse, per una potenza di circa 450 cavalli. Viene utilizzato un sistema di ricarica ultrarapida che consente di accumulare l’80% di energia in mezz’ora, sufficiente a percorrere 320 Km con un utilizzo normale. Le vendite dovrebbero cominciare alla fine dell’anno.

Nuovi SUV 2018

Altro marchio sportivo e altro SUV elettrico. La Jaguar I-Pace (anche queste foto si riferiscono al concept) arriverà nei concessionari in estate. Questo modello è più compatto di quello tedesco, la lunghezza è di 468 cm. Anche qui abbiamo due motori elettrici, uno per asse per avere la trazione integrale. La potenza è di 400 cavalli.

Nuovi SUV 2018

Viene dichiarata un’autonomia massima di 500 Km. La ricarica per accumulare l’80% di energia necessita di 90 minuti con apposita colonnina da 50 kW.

 

NUOVI SUV 2018: MERCEDES GLE, CLASSICO E MODERNO

Nuovi SUV 2018

In autunno arriverà la nuova generazione della Mercedes GLE, SUV dalle dimensioni abbondanti. Il modello attuale (a cui si riferisce la foto di questa pagina) arriva a 482 cm ma la nuova serie dovrebbe essere più lunga. Secondo le prime indicazioni, il design dovrebbe essere meno spigoloso. Per quanto riguarda invece interni, tecnologia e meccanica, il riferimento è la berlina Classe E. Prevista anche una consistente riduzione del peso. Tra i motori entreranno in gamma i nuovi sei cilindri in linea 3.0 oltre ai quattro cilindri 2.0, benzina e diesel, dotati di tecnologia microibrida. Non mancherà nemmeno una versione ibrida plug-in, del resto già presente nella serie attuale.

Print Friendly, PDF & Email