Weekend In Auto

Nuove Audi TT RS Coupé e Roadster: la sportivitá nel DNA

image_pdfimage_print

Audi TT RS si rifà il look e torna piú sportiva che mai: sotto il cofano, infatti, ruggisce un motore 5 cilindri da 400 CV. Questa weekend car sportiva stupisce per prestazioni e per il suo carattere ancora piú aggressivo: se siete alla ricerca di emozioni forti, probabilmente avete trovato quello che fa al caso vostro. Le nuove TT RS Coupé e Roadster saranno disponibili nel corso della primavera.

Design esterni aggressivi e interni ispirati al motorsport

Il carattere di TT RS é immediatamente percepibile a partire dal nuovo look esterno. A dare questo impronta ancora piú sportiva ci spensano Il frontale completamente ridisegnato e il posteriore dal nuovo design. Le prese d’aria laterali sono ampliate rispetto alla precedente generazione e lo spoiler anteriore a tutta larghezza accentua l’impronta a terra della vettura. Nel posteriore,  il nuovo alettone fisso con inediti profili laterali cattura molto l’attenzione. Ma non si tratta solo di una questione estetica, perché questa soluzione gioca a favore di una raffinata aerodinamica. Completano il look due ampi terminali di scarico ovali. TT RS è disponibile in 8 colori, inclusi il verde Kyalami, un’esclusiva, e i nuovi arancio pulse e blu turbo.

L’abitacolo di Audi TT RS é lo specchio del suo suo aspetto esteriore: sportivo e dinamico. La plancia e i comandi sono orientati al conducente e i sedili RS sport sono rivestiti in Alcantara con impunture a rombi. I loghi RS compaiono lungo gli schienali e  sul volante. Il virtual cockpit da 12,3 pollici permette di avere tutte le informazioni sott’occhio e fornisce informazioni riguardo alla pressione degli pneumatici, alla coppia erogata e ai valori di accelerazione (g) raggiunti. Utilizzando l’impostazione manuale del cambio, le luci di cambiata nel cruscotto segnalano al guidatore di salire di rapporto qualora venga raggiunto il regime di rotazione massimo del motore.

Performance  e sospensioni

Il motore che spinge la nuova Audi TT RS é un cinque cilindri da 400 CV e 480 Nm di coppia, la trazione é integrale quattro. La Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Una performance accompagnata da un sound allo scarico unico, tipico del motore a cinque cilindri. Musica per le orecchie dei puristi. In abbinamento al cinque cilindri troviamo una trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente ha la possibilità di scegliere tra diversi setup (auto, comfort, dynamic e individual) influendo sulla distribuzione della spinta tra gli assali, la risposta dello sterzo, il cambio S tronic, l’erogazione del propulsore e l’apertura delle valvole allo scarico.

La maneggevolezza di questa sportiva é data dal peso ridotto (1.450 kg per la Coupé) e dalle sospensioni. Lo sterzo progressivo dalla taratura specifica garantisce la nitida percezione delle reazioni della vettura. All’avantreno, parzialmente celati da cerchi da 19 o 20 pollici, agiscono dischi freno forati e ventilati sui quali operano pinze di colore nero, di serie, o rosso, a richiesta. Sono disponibili le sospensioni RS plus con ammortizzatori adattivi magnetoreologici, la cui taratura è legata alle impostazioni del controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.