Weekend In Auto

Nuova Mitsubishi Outlander PHEV: Il SUV ibrido più venduto al mondo è ora anche Green SUV of the Year 2019

Torna lo Sport Utility Vehicle ibrido plug-in più venduto in Europa: Mitsubishi Outlander Phev. Eletto Green SUV of the Year 2019 di Green Car Journal, presenta novità di carattere estetico ma soprattutto tecnico, e vanta un’autonomia full electric di 45 km. Ideale per un Weekend Green in montagna grazie alla trazione integrale e alla apposita modalità di guida SNOW, garantisce prestazioni efficienti ma allo stesso tempo rispettose dell’ambiente.

Look rivisto e abitacolo ampio confortevole

Le dimensioni di Mitsubishi Outlander Phev non sono cambiate rispetto alla versione precedente: 4,69 m di lunghezza, 1,80 m di larghezza, 1,71 metri di altezza, e un passo di 2,67 m.
Per quanto riguarda il look esterno è stata ridisegnata la griglia frontale, così come il paraurti e il profilo dei fendinebbia. Nuovi anche i cerchi da 18”bicolore. La capacità del baule è di 453 litri.

L’abitacolo è molto spazioso e confortevole, con i nuovi sedili in pelle nera, con disegno a rombi che ben si abbinano all’interno cielo nero, oppure in misto pelle ideale per tutte le stagioni. Il volante a quattro permette di avere molti comandi a portata di mano, tra cui il cruise control adattivo, mentre il cockpit ha un indicatore di utilizzo dell’energia con le lancette che indicano le modalitá Charge, Eco e Power. I pulsanti “Charge” e “Save” permettono di servirsi rispettivamente del motore endotermico per caricare la batteria, o di risparmiare la batteria di trazione.

L’Eco Score, invece, indica al guidatore quanto efficientemente sta guidando, incoraggiando a un’attitudine rispettosa dell’ambiente.
Il pulsante EV, infine, permette di attivare la trazione integrale garantita dai due motori elettrici che agiscono uno sull’anteriore e uno sul posteriore.
Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto che permettono di controllare le applicazioni dello smartphone direttamente dal display touch screen da 7 pollici, che permettono di sopperire alla mancanza del navigatore GPS, non previsto tra gli optional.

Nuova power-unit e controllo in tutte le condizioni di guida

La vera novità di Mitsubishi Outlander Phev è rappresentata dai cambiamenti apportati sotto al cofano, dove troviamo un nuovo motore benzina da 2,4 litri e 135 CV a ciclo Atkinson, abbinato a due motori elettrici. L’unità posteriore sviluppa 95 CV, ben 13 in più rispetto a prima, mentre quella anteriore rimane invariata. Queste due lavorano insieme permettendo di avere la trazione integrale, e nel complesso la Power Unit di Outlander PHEV MY19 è in grado di sviluppare una potenza totale pari a 224 CV. L’autonomia full electric garantisce di percorrere 45 km ad emissioni zero. La batteria si ricarica completamente in quattro ore grazie a una presa di corrente d 230 V, e in 25 minuti si arriva all’80% con la carica veloce.

In base alla tipologia di terreno e alle condizioni di guida è possibile decidere tra quattro modalità di guida disponibili: NORMAL che ripartisce la trazione all’anteriore e al posteriore per la guida di tutti i giorni, LOCK per percorsi off-road, SNOW per percorrere strade innevate e ghiacciate, e SPORT per usufruire della massima coppia . La funzione Eco Mode Control permette, invece, di utilizzare in maniera più efficiente i motori, il sistema di climatizzazione e a trazione integrale.

Sistemi di sicurezza e prezzi

Tra i sistemi di sicurezza ci sono L’ASC (Active Stability Control) che consente di regolare in maniera automatica l’erogazione di potenza del motore, frenando le ruote interessate in caso di perdita di trazione su terreni sdrucciolevoli e l’Hill Start Assist (HSA) che aiuta ad impedire l’arretramento del veicolo nelle partenze in salita.

Le dimensioni di Outlander PHEV non rappresentano un ostacolo al parcheggio grazie alle numerose telecamere anteriori, posteriori e laterali e al Rear Cross Traffic Alert: un indicatore che grazie a un sensore radar nel paraurti posteriore rileva un veicolo in avvicinamento nelle vicinanze, mentre è inserita la retromarcia.

Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV MY19 è proposto in tre allestimenti: Instyle SDA, (49.900 euro), Instyle Plus SDA (51.400 euro) e Diamond SDA (55.400 euro).

Maggiori info su mitsubishi-auto.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.