In Auto

NUOVA HYUNDAI TUCSON: DESIGN UNICO (2015)

image_pdfimage_print

2

La casa produttrice definisce questa autovettura la regina dei SUV Hyundai per il design e la tecnologia. La Nuova Tucson rappresenta un nuovo standard, con un look grintoso e massiccio che regala a questo SUV un design unico, senza rinunciare a grande abitabilità e a un equipaggiamento che supera le aspettative. Ha le dimensioni e il profilo di un SUV, ma con un design che trasmette allo stesso tempo un’idea di eleganza e agilità.

L’offerta è la punta di diamante di una proposta che comprende tantissime versioni: 5 a benzina e 9 diesel, 5 versioni a trazione anteriore e 9 a trazione integrale. Tre sono i livelli di allestimento: Classic, Comfort e XPossible.
Per le versioni a benzina, i motori sono tutti a 4 cilindri. Due sono a benzina: l’1.6 GDI da 132 CV, disponibile solo con la trazione anteriore e nei livelli di allestimento Classic e Comfort; e l’1.6 T-GDI da 177 CV, abbinato soltanto alla trazione integrale e agli allestimenti Comfort e Xpossible.
La gamma diesel comprende il 4 cilindri 1.7 CRDi da 115 CV, il 2.0 CRDi da 136 CV (proposto sia con cambio manuale che automatico: nel primo caso con le tre versioni Classic, Comfort e XPossible, mentre nell’abbinamento con la trasmissione automatica ci sono soltanto le versioni Comfort e XPossible). C’è poi il 2.0 CRDi da 185 CV, proposto solo con cambio automatico e in allestimento XPossible.

1
Onestamente, la macchina non solo può essere definita “bella” nel suo genere, ma può permettersi una pagella di tutto rispetto in tutti i campi, costruzione, qualità complessiva percepita e reale, abitabilità e “handling”, prestazioni e tecnologia.
L’interno è organizzato molto razionalmente, solo qualche plastica rigida sulle porte e nella parte superiore della plancia. Segnaliamo la buona posizione di guida e la praticità dell’abitacolo. Non manca nulla: le regolazioni del volante e della cintura di sicurezza, lo spazio per appoggiare i cellulari e le bottigliette dell’acqua, le porte Usb, il bracciolo centrale. Anche lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è notevole. Lo schienale si può regolare, ma il vano bagagli non è particolarmente grande come ci si aspetterebbe da una Suv di quasi 4,5 metri di lunghezza. Tuttavia, il piano di carico è piano, con un doppio fondo in cui si può alloggiare il tendalino quando non si usa.
Rispetto al modello che sostituisce, questa Tucson fa un bel salto di qualità nella dotazione tecnologica, che ora comprende tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida ed è perfettamente in linea con quanto propongono le concorrenti più recenti. Offre il lusso di sedili rinfrescabili e riscaldabili, il volante riscaldabile e l’apertura automatica del portellone posteriore.

6

Scheda:
Potenza massima kW (CV)/giri: 136 (185)/4000 giri
Coppia max Nm/giri: 402/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km: 170
Trazione: integrale
Consumo medio (km/l): 15,4
Lunghezza/larghezza/altezza cm: 448/185/165
Capacità bagagliaio litri: 513/1503