In Auto

Nuova Audi R8 Spyder V10: anteprima “scoperta” dal Salone Internazionale di New York

image_pdfimage_print

Audi R8 Spyder V10– E’ la super-car del momento, che si scopre appena iniziata la primavera. Il suono aggressivo del V10 aspirato, con una potenza massima di 610 CV, entrerà ancor più nell’abitacolo, consacrando un modello che, dalla sua nascita, si è trasformato, diventando uno dei progetti automobilistici più interessanti al mondo.media-A161466_medium
I dati tecnici sono naturalmente incredibili, ma è lo stile e la personalità che rendono finalmente la R8 una degna rivale delle intramontabili super-car italiane. Certo, staccare uno 0-100 km/h in 3,2 secondi da fermo non è certo un dettaglio, e la versatilità che la contraddistingue le permette di essere usata in tutte le occasioni, grazie ai consumi, diminuiti del 15% rispetto allo scorso modello, e ai diversi programmi di guida.media-A161474_medium
Può essere quindi tranquilla, per una guida rilassata in città e estremamente efficace in pista.
E’ lunga 4,42 metri e larga 1,94 metri, l’abitacolo proteso in avanti, e il posteriore molto lungo rivelano subito che si tratta di un’auto con motore centrale, e con il pacchetto “plus”, sono disponibili moltissimi particolari in fibra di carbonio (pacchetto a nostro parere fondamentale). Ma, se il carbonio non dovesse piacervi, il programma Audi Exclusive permette di mettere a punto il colore della vernice in base alle proprie preferenze e anche la tonalità dei sideblade ( i caratteristici particolari che “tagliano” la fiancata) può essere scelta a piacere; a vostra scelta, una combinazione elegante o molto più sportiva.media-A161473_medium
Non sono comunque da trascurare gli aspetti dinamici per  in termine di guida. Il cambio S tronic a sette rapporti, tra i più veloci in circolazione, è stato infatti giudicato come uno dei migliori doppia frizione, che offrono cambiate millesimali e progressive, con un quasi totale annullamento del calo di potenza. La trazione è invece unica di Audi: la trazione quattro. Di nuova concezione, garantisce le massime prestazioni, portando all’avantreno o al retrotreno fino al 100% della coppia.media-A161471_medium
Per una spyder, però, non sono queste le informazioni che contano, ma esclusivamente il suono incredibile del V10 (possibile la scelta di uno scarico ancora più sportivo), la capotte abbassata e possibilmente un panorama da ammirare. Le prevendite inizieranno a maggio 2016, e il lancio sul mercato in tarda estate.