Weekend In Auto

Nuova Audi A5: affascinante e sportiva

image_pdfimage_print

Arriva la nuova generazione di Audi A5 che si presenta con un design inedito e dinamico, un alto livello di digitalizzazione e versioni sportive da paura.

Il Design

Il design di Audi A5  é il risultato dell’unione di due concetti: eleganza e dinamismo. A partire daI frontale, possiamo notare come questo sia maggiormente incisivo rispetto alle passate versioni. Presenta, infatti, un single frame ampliato con una griglia a nido d’ape, mentre Il paraurti è caratterizzato da linee orizzontali. La parte laterale è caratterizzata dal ribassamento della linea di spalla e da muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota. Nel posteriore, invece, un listello cromato collega i gruppi ottici, sottolineando l’ampiezza della vettura.

Anche l’abitacolo é caratterizzato da una forte orizzontalità, grazie al grande display MMI touch che porta sulla vettura l’intuitività di utilizzo degli smartphone.  Il display TFT da 10,1 pollici é ad alta risoluzione e presenta una grafica chiara e semplice.

Digitalizzazione al Top

Il livello di digitalizzazione di Audi A5 rende la navigazione ancora più versatile e di facile utilizzo e comprende diversi servizi online come la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Interessante anche la funzione in grado di rilevare l’onda verde dei semafori e che permette di adattare la velocità di marcia. Completano il tutto le informazioni sui pericoli e sui segnali stradali online così come il servizio On-Street Parking.

L’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale permette al conducente di scegliere fra tre visualizzazioni e di gestire le opzioni mostrate dal display Full HD da 12,3 pollici grazie ai comandi del volante multifunzionale. L’head-up display, invece, proietta le informazioni direttamente all’interno del campo visivo del conducente.

Sportività ed efficienza dei motori

Al lancio Audi A5 prevede una gamma motori che parte da 163 CV con tecnologia mild hybrid.  I propulsori a 4 cilindri, si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni S TDI si avvalgono di una soluzione MHEV a 48 Volt, in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

Audi S5 TD é equipaggiato con un motore d.0 TDI da 347 Cv e 700 Nm di potenza, in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. I primi esemplari si Audi A5 verranno consegnati nella prima parte del 2020 con un prezzo di partenza di 42.900 per il mercato tedesco.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.