In Auto

Nuova 500L con tre anime: Cross, Urban e Wagon

image_pdfimage_print

Nuova Fiat 500L – Dopo il primato europeo al vertice del proprio segmento la nuova 500L è  più tecnologica e connessa, con maggiore carattere e personalità. E’ stata rinnovata per il 40% dei componenti, il design è stato concepito per rafforzare il family feeling dei modelli ‘500’. E’ chiaramente pensata per le strade cittadine, ma con la versione Cross acquista un’estetica tipica dei fuoristrada, rialzata e con rinforzi sparsi per tutta la carrozzeria. La 500L Cross è inoltre dotata del Mode Selector grazie al quale è possibile scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control.
Il design esterno è chiaramente ripreso dalla vecchia versione, il tetto alto, i fari circolari e le nervature semplici ne caratterizzano la linea. Questa nuova versione 2017 è però più filante e moderna e sicuramente più competitiva nel mercato.

Anche la tecnologia non manca, il sistema UconnectTM HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″, anche con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android AutoTM funziona molto bene, lo schermo è reattivo e le applicazioni di connessione sono stabili e fluide, sicuramente un grande passo avanti rispetto al vecchio infotainment. Unica nota negativa è la grafica, non troppo sofisticata.
Sono completamente nuovi anche gli interni della 500L, a partire dal design della plancia, con diversi riferimenti alla 500. E’ stato ridisegnato anche il volante, con comandi e nuove cromature. 

Fiat punta in particolarmente sulla sopracitata versione Cross, che introduce una nuova dimensione alla 500L. Oltre al Mode Selector, il carattere avventuroso della vettura è inedito, con caratteristiche che oltre i rinforzi presente un assetto rialzato di 25 mm e dettagli estetici da puro crossover: nuovo design dei paraurti, nuove protezioni laterali, nuove ripari sottoscocca anteriori e posteriori. Oltre alla Cross, anche altre 2 versioni: la Urban, e la Wagon in cui s’esaltano le caratteristiche di spazio e versatilità grazie ai sette posti completamente riconfigurabili. La nuova 500L ha quindi tre anime vere e proprie in grado di soddisfare personalità ed esigenze diverse.

Comune a tutte le nuove dotazioni di sicurezza come l’Autonomous City Brake – il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana, al di sotto dei 30 km/h.

Sicuramente vincente la grande possibilità di personalizzazione, grazie al tetto in contrasto, sono disponibili  fino a 1.500 personalizzazioni tra esterni e interni.

Per quanto riguarda le motorizzazioni sono disponibili benzina, GPL, metano, gasolio con potenze sino a 120 CV abbinati a cambi manuali a cinque o sei marce, o automatico robotizzato Dualogic. La gamma completa comprende i motori a benzina 1.4 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 TJet da 120 Cv e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 CV. Completano l’offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV.