WEEKEND-CAR PREMIUM

Novitá premium 2019: Bmw Serie 3, Audi A3 Sportback e Mercedes Classe A

image_pdfimage_print

Audi A3 Sportback 2019

Il modello più venduto dal 2013 ad oggi della gamma Audi si rinnova nel look e si evolve dal punto di vista della digitalizzazione e della connettività. Il best seller della Casa di Ingolstadt vanta una nuova versione, la Admired, che é abbinabile con tutti i motori di gamma e può contare su dotazioni di pregio.

Design sportivo e hi-tech

La versione Admired della compatta premium vanta elementi di pregio come il pacchetto S line exterior. Questo comprende paraurti e calandra sportivi, griglia radiatore in nero lucido, dei listelli sottoporta con inserti in alluminio. Si aggiungono poi lo spoiler al tetto S line, e gli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze doppie parallele S line. A dare una vocazione hi-tech ci pensano i gruppi ottici full LED corredati delle luci di direzione posteriori dinamiche.

Internamente spicca il sistema di navigazione MMI Plus con MMI touch e la strumentazione integralmente digitale Audi virtual cockpit. Per quanto riguarda la connettività é inclusa la navigazione con Google Earth, le informazioni online sul traffico e la ricerca dei Point-of-Interest (POI) con comando vocale. Ad accrescere il comfort troviamo cruise control, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, climatizzatore automatico bizona e sistema di ausilio al parcheggio posteriore.

Gamma Motori

La gamma motori comprende il 3 cilindri 1.0 TFSI da 116 CV e 200 Nm di coppia e i quadricilindrici 1.5 TFSI (35 TFSI) da 150 CV e 250 Nm con il cambio S tronic. Ci sono poi il 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm . Sul fronte Diesel troviamo il 1.6 TDI, denominato 30 TDI, da 116 CV e 250 Nm di coppia a cui si affianca il performante 2.0 TDI negli step da 150 CV e 340 Nm e da 184 CV e 380 Nm. Trasmissioni, in gamma, manuale a 6 marce oppure automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

 

BMW Serie 3 2019

Tra le premium di medie dimensioni non poteva mancare BMW serie 3, che si distingue dalla concorrenza per una vena piú sportiva. La settima generazione della Berlina tedesca verrà introdotta sul mercato il 9 marzo 2019 e sarà prodotta presso lo stabilimento BMW “Home” di Monaco di Baviera, presso lo stabilimento Tiexi di Shenyang.

Design esterno e interno

Per quanto riguarda le dimensioni, Il nuovo modello è 85 millimetri più lungo del suo predecessore (4.709 mm), 16 millimetri più larghi (1.827 mm) e solo 1 mm più alto (1.442 millimetri). Il passo 41 millimetri (2.851 mm). L’anteriore é caratterizzato dalla larga calandra BMW e dai fari da essa incorporat, che sono Full- LED di serie, oppure Adaptive LED con Laserlight BMW per gli anabbaglianti come optional. La vista laterale è resa più dinamicadall’accompagnamento delle due linee sul pannello laterale dinamico. Linee orizzontali e sottili, luci a LED elegantemente oscurate danno al lato posteriore un carattere ampio e possente.

Internamente si ha una sensazione di spaziosità dell’abitacolo. I comandi sono raggruppati in pannelli progettati con rigore. Al centro del cruscotto, i display e i pulsanti per l’aria condizionata e le bocchette dell’aria formano un’unità realizzata con attenzione, mentre le funzioni luminose vengono azionate da un pannello di pulsanti accanto al volante.

Motorizzazione

Sono cinque i motori disponibili al lancio: una coppia di propulsori a benzina a quattro cilindri con 184 CV per la BMW 320i  e 258 CV per la BMW 330i . 2 versioni anche per i quattro-cilindri diesel con 150 CV per la BMW 318d e 190 CV per la BMW 320d. C’é poi  un motore diesel a sei cilindri  da 265 CV che alimenta la BMW 330d. Infine sarà anche disponibile la trazione integrale della BMW 320d xDrive.

 

 Mercedes Classe A Sport Extra

Mercedes Classe A é quella che fra le tre ha mutato il suo aspetto nel corso degli anni. Dal 2012, infatti, la terza generazione ha abbandonato la formula di tipo monovolume in favore di quella a due volumi. Oggi a un anno dal debutto dell’innovati sistema di infotainment MBUX la casa della stella lancia Classe A SPORT EXTRA: una nuova serie limitata caratterizzata da un allestimento ad alto contenuto tecnologico. SPORT EXTRA é una special edition che aggiunge ai contenuti della versione Sport 180 d Automatic un importante upgrade sul fronte dell’infotainment e del comfort.

Dotazioni esterne e interne

Basata sulla sulla versione SPORT Mercedes Classe A Sport Extra si distingue esternamente per la mascherina del radiatore con pin Matrix neri, lamella color argento e inserto cromato, cerchi in lega leggera da 17” a 10 razze in argento vanadio e fari LED High Performance. Le mascherine dei terminali di scarico sono a vista, la grembialatura posteriore ha un elemento decorativo cromato ed i sottoporta sono in tinta con la vettura.

Negli interni spiccano gli inserti in carbon look chiaro o scuro, a scelta, e i sedili anteriori comfort con diversi rivestimenti in pelle, pelle ecologica o tessuto. É presente un volante sportivo multifunzione in pelle con cuciture decorative nere e mascherina cromo argentato, climatizzatore automatico bi-zona regolabile separatamente per guidatore e passeggero.

Il tocco hi-tech é dato dai due display sono da 10,25’’  caratterizzati dalla ‘Realtà Aumentata’.  Un’innovazione introdotta dall’MBUX che permette di visualizzare sul display l’immagine video ripresa dalla telecamera anteriore, arricchita da informazioni di navigazione utili: ad esempio frecce direzionali o numeri civici che vengono automaticamente visualizzati nell’immagine reale dello spazio circostante sul display multimediale.

Motori

Classe A SPORT EXTRA è disponibile solo con motorizzazione 180 d Automatic, il 4 cilindri diesel da 116 CV equipaggiato con cambio a doppia frizione 7G‑DCT.