Weekend Italy

Nelle Langhe sorge il borgo del conte di Cavour

image_pdfimage_print

L’Italia è colma di posti magnifici dove poter ammirare il foliage autunnale, e lo sapevano bene anche i personaggi storici del nostro paese.

Le Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO svelato anche dall’opera letteraria di Cesare Pavese, sono una regione naturale del Piemonte che si estende tra le città di Cuneo e Asti. Note in tutto il mondo per il tartufo, sono attraversate da filari di vigneti che in autunno offrono incantevoli spettacoli cromatici. In quest’area, a pochi chilometri da Alba e da Barolo, da cui prende il nome il pregiato vino e dove ammirare il leggendario Castello della Volta, sorge il borgo di Grinzane Cavour (CN), che svela la sua bellezza già dalla provinciale 157 che conduce alla fortificazione cittadina, ricca di storia e di storie. Salendo su di un poggio dal quale si ammira lo scorcio collinare mozzafiato che ha come sfondo le Alpi, si scorge l’imponente maniero, sede in novembre dell’asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, da cui ammirare i vigneti in foggia autunnale. Con pianta quadrata e torri angolari, il castello risale al XIII secolo e fu residenza giovanile di Camillo Benso conte di Cavour, uno dei protagonisti dell’Unità d’Italia.

1-castello-di-grinzane-cavour-credits-by-archivio-fotografico-ente-turismo-alba-bra-langhe-roero

All’interno il Museo Etnografico racconta la storia del tartufo, che la capitale delle Langhe, Alba, celebra con la fiera mondiale d’autunno, e del vino. Il Museo permanente comprende l’ambientazione della cucina albese del Seicento e dell’Ottocento, quella di una distilleria del Settecento, la bottega del bottaio, allestimenti sul tartufo, oggetti dell’enogastronomia locale e della Langa contadina. Nel castello sono conservati mobili, manoscritti e la fascia tricolore di Cavour di quando era sindaco di Grinzane (1832-49). La chiesa parrocchiale, fatta erigere dal Conte Camillo Benso di Cavour, è dedicata alla Madonna del Carmine. Grinzane Cavour è anche nota per la produzione del torrone.

3-grinzane_credits-by-archivio-fotografico-ente-turismo-alba-bra-langhe-roero

Dove mangiare
Al Castello – Stella Michelin grazie allo chef M
arc Lanteri
, nella fortezza di Grinzane Cavour. www.marclanteri.it
Trattoria delle vigne – Vista mozzafiato sulla terra di vini e tartufi con cucina tipica e ingredienti freschi e a KM0.

Dove dormire
Arborina Relais****Boutique hotel a La Morra (CN). Dispone di SPA e piscina esterna, con vista sui vigneti.
La Locanda dell’Orso Bevitore A Verduno (CN), è una tipica cascina di Langa con camere affacciate a un pergolato con giardino e piscina. Annessa la cantina Burlotto (www.burlotto.com).