Viaggi In Europa Weekend in Arte

Mostre di primavera, dove andare

image_pdfimage_print

Roma si approfondisce l’influenza che l’Oriente ha avuto sulla pittura di Matisse, con i suoi colori vibranti, i suoi arabeschi e i suoi artifici. Un’influenza che ha significato nuovi schemi compositivi e una maggiore spiritualità.Potrete visitare Matisse. Arabesque alle Scuderie del Quirinale fino al 21 giugno.

matisse

Milano la più grande esposizione dedicata a Leonardo mai vista in Italia. Attraversa infatti tutta la sua opera, mettendone in luce la natura poliedrica tra disegno, pittura, scultura, scienza e puntando l’attenzione non solo sulla sua formazione fiorentina e gli anni milanesi, ma anche sul suo soggiorno in Francia.
Dal 15 aprile al 19 luglio a Palazzo Reale.

LeonardoDaVinci-Medium

Torino come Parigi. Questo grazie a una mostra che svela il forte legame tra Amedeo Modigliani e la capitale francese attraverso novanta opere firmate da lui e da altri esponenti della cosiddetta Scuola di Parigi, ovvero Brancusi, Soutine, Utrillo, Chagall, Gris, Marcousiss, Survage e Picasso.
Alla GAM di Torino dal 14 marzo al 12 luglio.

Mostra-Amedeo-Modigliani-Torino-2015

Venezia celebra Henri Rousseau e il suo sguardo candido sul mondo, che l’ha trasformato da semplice impiegato a grande artista, famoso per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati.
A Palazzo Ducale fino al 5 luglio.

Mostra-Rousseau-Venezia-2015

Firenze omaggio a uno dei protagonisti del nuovo linguaggio figurativo dei primi del ‘900 nonché uno degli interpreti più innovativi della scultura cubista, con una mostra che raccoglie oltre sessanta tra disegni, acqueforti e un taccuino di schizzi.
maxresdefault
Potrete visitare Jacques Lipchitz a Monaco e a Firenze. Disegni per sculture 1910-1972 agli Uffizi fino al 3 maggio

Le amanti del rock e in particolare le fans di David Bowie non devono assolutamente perdere la mostra a Bologna, che espone tutti gli scatti realizzati da Masayoshi Sukita. Il fotografo giapponese ha seguito Bowie per quarant’anni ed è autore dello shooting del celebre album Heroes.

95cfc327-d643-4fbb-be72-a5b7d2376ad5

Fino al 10 maggio alla galleria Ono Arte.