Monovolume o multispazio
WEEKEND-CAR PREMIUM

Monovolume o multispazio: a Padova in tutto relax

image_pdfimage_print

Monovolume o multispazio, MPV (Multi Purpose Vehicle), chiamatele come volete. Sono le auto da grandi viaggi per famiglie o gruppi abbastanza consistenti. Veicoli dalle dimensioni grandi per i nostri gusti, sebbene gli americani li considerino di taglia media, ma loro sono un mondo a parte. Si tratta delle auto ideali per weekend o anche gite più lunghe, viaggi in cui il comfort e la versatilità sono i fattori più importanti. E al primo posto va il relax. Un suggerimento per un itinerario ad hoc? Ad esempio Padova. Su tre proposte da Mercedes, Renault e Volkswagen.

 

ITINERARIO IN MONOVOLUME O MULTISPAZIO: TUTTI A PADOVA
Monovolume o multispazio
L’Abbazia di Santa Giustina a Padova. Credit: Didier Descouens – CC 4.0

Padova è città dalle numerose testimonianze artistiche e culturali, certamente una delle mete turistiche più interessanti del nord Italia. Nel nostro articolo a questo link potete trovare suggerimenti dettagliati per la vostra visita. L’itinerario per raggiungere la città veneta è molto lineare. Da Milano e dal nord-ovest si prende l’A4 e la si lascia solo una volta arrivati a destinazione, circa 250 Km e meno di tre ore. Da sud si prende come riferimento Bologna, dopo di che s’inforca la A13, meno di 120 Km e circa un’ora e mezza. Tutta pianura per un viaggio da godersi rilassati nel pieno comfort della monovolume o multispazio di nostra scelta.

 

MONOVOLUME O MULTISPAZIO: MERCEDES CLASSE V, EXTRALARGE DI LUSSO

Monovolume o multispazio

La Mercedes Classe V è una multispazio che attinge a piene mani dal mondo dei van; infatti offre tre versioni di carrozzeria, compact, long ed extralong, lunghe rispettivamente 490, 518 e 537 cm. Identiche altezza (188 cm) e larghezza (193 cm). Di serie ospita 6 persone, i posti diventano 8 in optional. Quando l’hanno presentata nel 2014, in Mercedes l’hanno definita “di taglia XXL”. Espressione azzeccata, a giudicare dalla capacità di carico. La long ha infatti un volume da 1.030 a 4.630 litri. Dimensioni da furgone (anche il peso, si arriva a 2.080 Kg, tuttavia meno di certi SUV), però la Classe V si guida quasi come una berlina. E delle berline con la stella sfoggia gli interni, Mercedes in tutto e per tutto.

Monovolume o multispazio

Lusso, versatilità infinita e tanta tecnologia sofisticata per una guida sempre in massima sicurezza. Le sospensioni fanno un eccellente lavoro, insieme all’elettronica, nel contenere il rollio in curva. Tra i motori (solo quattro cilindri diesel 2.1), data la stazza, è consigliabile scegliere quello da 190 cavalli e 440 Nm di coppia, abbinato al comodo e preciso cambio automatico 7G-Tronic. Trazione posteriore o integrale. Le versioni e gli allestimenti sono innumerevoli. Limitandoci ai modelli per privati della motorizzazione da 190 cavalli (V 250 d), si va da 48.933 a 60.854 per la versione a trazione posteriore e da 53.082 a 65.002 euro per la 4Matic. C’è anche una variante superlusso, Exclusive, solo con carrozzeria long, a 82.229 e 86.377 euro.

 

RENAULT ESPACE, DESIGN MODERNO E TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA

Monovolume o multispazio

In realtà la Renault Espace con la sua attuale serie ha compiuto un’evoluzione profonda nella sua struttura. Difficile definirla multispazio, perché non ha la porta scorrevole laterale. Anche la parola monovolume le sta stretta, pur essendo stata per tanti anni la regina di questa categoria. Oggi l’Espace ha essenzialmente la forma di un crossover. Ma resta sempre uno dei modelli da trasporto familiare a lungo raggio più importanti. Dimensioni abbondanti senza strafare (486 cm di lunghezza, 189 di larghezza e 168 di altezza), può accomodare 7 persone con l’optional della terza fila di sedili. Il bagagliaio è impressionante: in 7 restano ancora 247 litri di volume, in 5 ce ne sono ben 660; se poi si ripiegano, elettricamente, i sedili della seconda fila arriviamo a ben 2.040 litri di carico, roba da traslochi.

Monovolume o multispazio

Il comfort di questa Renault è a livelli molto elevati. Scegliendo il prestigioso allestimento Initiale Paris troviamo sedili con funzione massaggio e rivestiti in pelle nappa. Tanta la tecnologia di cui dispone l’Espace. Sempre riferendoci all’allestimento top, troviamo il telaio a quattro ruote sterzanti per una guidabilità da compatta. Poi un sacco di sistemi di assistenza alla guida e svariate funzioni multimediali e di compatibilità smartphone. Il motore diesel biturbo 1.6 da 160 cavalli ha una coppia elevata (380 Nm), per viaggiare in scioltezza con un filo di gas anche a pieno carico. Prezzo 47.500 euro o 48.750 per la versione a 7 posti.

 

VOLKSWAGEN SHARAN, REGINA DELLE GRANDI VIAGGIATRICI

Monovolume o multispazio

Quando si cerca qualità e affidabilità nel tempo Volkswagen è sempre una garanzia. Multispazio classica, la Volkswagen Sharan ha un design tradizionale che non mira ad effetti speciali. I posti sono 7 di serie. Lo spazio è abbondante e perfettamente sfruttato, tanto che si sta comodi anche nella terza fila di sedili, cosa rara. Merito dei 485 cm di lunghezza, dei 190 di larghezza e dei 175 di altezza. La fila centrale e quella posteriore possono scomparire nel bagagliaio, per un’ottima versatilità. Lo testimonia il volume di carico ai vertici della categoria, da 300 a 2.297 litri. Le porte scorrevoli facilitano l’accesso dei passeggeri. Il look degli interni è abbastanza vicino a quello della Golf, molto curato.

Monovolume o multispazio

I sistemi di sicurezza e assistenza principali ci sono tutti, fra cui la frenata automatica d’emergenza. Completa dotazione multimediale. La meccanica mira alla perfezione, come sempre. Da preferire il turbodiesel 2.0 TDI da 184 cavalli e 380 Nm di coppia, abbinato al veloce cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti DSG. Volendo, e sarebbero soldi ben spesi, si può aggiungere l’optional delle sospensioni attive, per una guida sempre ad alta sicurezza, anche quando si viaggia carichi (che poi sarebbe la situazione normale per chi compra simili veicoli). Per chi ha esigenze speciali è disponibile anche la versione a trazione integrale 4Motion. L’allestimento Executive, il più completo, costa 49.300 euro; 51.450 per la 4×4.