Weekend Italy WEEKEND NEWS

A Modena torna Skipass, il salone dedicato alla montagna e agli sport invernali

image_pdfimage_print

È tutto pronto per Skipass, il salone della montagna e degli sport invernali che da ventiquattro edizioni richiama a Modena visitatori e appassionati da ogni parte d’Italia e dall’estero. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre nei padiglioni di ModenaFiere si incontreranno esposizione e animazione, secondo una formula ormai collaudata. All’interno, si potranno trovare tutte le novità tra pacchetti vacanza, attrezzatura e abbigliamento per gli sport invernali e ultime tendenze. Ci saranno poi spazi aperti al pubblico che ospiteranno presentazioni, premiazioni e prove libere delle diverse discipline.

Il punto di forza è l’area esterna, organizzata per accogliere gare e contest internazionali di sci e snowboard su neve vera, oltre che alle discipline emergenti. La novità di quest’anno sarà il Ring Race, un grande ovale di neve su cui si sfideranno i campioni di Flat Track Racing, la disciplina che vede impegnate le moto da neve in manovre mozzafiato.

Sul fronte del turismo, saranno presenti Valle D’Aosta, Piemonte, Trentino, Valtellina e l’Alto Adige con Alpe di Siusi, Obereggen, Ortler Skiarena e Sappada, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Calabria, e le località austriache di Carinzia, Osttirole e Insbruck con pacchetti, offerte e novità della stagione invernale che sta per inaugurare.

Si rinnova anche la partecipazione della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), che oltre ai tradizionali appuntamenti con premiazioni e incontri con i campioni dello sci, farà rivivere ai visitatori l’emozione di una gara di Coppa del Mondo grazie alla diretta streaming delle gare di Soelden.

Tra le gare dell’Urban Rail Contest in programma, sabato 28, nell’area esterna, si tiene Street Fighter, la gara che ogni anno raduna a Modena i migliori snowboarder. Domenica 29, lo spettacolo è assicurato dagli sciatori estremi del Rail Ski-LLS.

Nel nuovissimo G-Balance Village, invece, si potranno provare le discipline outdoor emergenti. Come l’Indoboard, una tavola di legno che bascula sopra a un rullo cilindrico, su cui i visitatori potranno mettere alla prova equilibrio e resistenza. I professionisti, invece, si contenderanno il titolo di Indoman 2017. Si potranno poi provare anche la longboard, una tavola più lunga e più larga dei normali snowboard, il Swurfer, una tavola da surf sospesa nell’aria, oppure la footbike, un monopattino sportivo adatto sia al divertimento che alla mobilità urbana.

Non può poi mancare uno spazio dedicato all’arrampicata, con una parete verticale di 8 metri a disposizione del pubblico di adulti e bambini. Ci sarà poi un traliccio con volumi mobili dove poter fare un percorso sospesi in aria utilizzando mani e piedi.

L’edizione 2017 di Skipass si arricchisce poi di uno spettacolo senza precedenti con l’installazione della Whitezu Surfskate Waves Pro Training, una vera e propria onda artificiale dove rider professionisti, atleti e istruttori si cimenteranno in esibizioni mozzafiato che ricorderanno le cavalcate delle onde californiane, il tutto realizzato con delle tavole da surfskate. Nei tre giorni di manifestazione verrà creato un vero e proprio Whitezu Surfskate Club, dove atleti e istruttori dimostreranno al pubblico come migliorare la propria tecnica di surf allenandosi con le tavole da surfskate su una innovativa struttura fatta a onda.

E siccome per i bambini la neve è sinonimo di divertimento, a loro sono dedicate tante attività gratuite, come il pattinaggio su ghiaccio o le prime lezioni di sci e di snowboard su piste di neve fresa tenute da insegnanti qualificati.

Tra gli incontri, sabato 28 ottobre, alle 16, presso lo spazio Mediavillage Skipass Event, Danilo Callegari, classe 1983, appassionato di sport estremi e di montagna, alpinista e paracadutista, racconterà al pubblico le sue avventure, tra nuotate nelle acque oceaniche, scalate dalle Alpi all’Himalaya, passando per il Caucaso e le Ande. A seguire, alle 17, Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore presenta il suo libro “Quasi niente”.

INFO

Skipass-Salone del turismo e degli sport invernali

27-29 ottobre  -ModenaFiere, viale Virgilio 70

Orario: 10-20

Biglietto: intro € 15, ridotto € 10. Gratuito fino a 13 anni.

www.skipass.it