Weekend 4x4 WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Militem Ferox: autentico 4×4 all’americana in salsa italiana che… non passa inosservato!

image_pdfimage_print

Di Roberto Tagliabue

“American Tech – Italian Made” è il nuovo claim del marchio Militem, creazione tutta italiana del Gruppo Cavauto, da anni appassionato importatore di vetture a stelle e strisce. Hermes Cavarzan con il figlio Riccardo e lo staff creativo della Cavauto hanno creato un marchio che fonde la tecnologia americana con la classe e la raffinatezza Premium tutta italiana. Partendo dall’ottima base del Jeep Wrangler JL Unlimited hanno creato il nuovo Militem Ferox.

American Tech…

Il Militem Ferox viene realizzato partendo dall’ottima base della Jeep Wrangler JL Unlimited, si può scegliere tra due motorizzazioni a benzina: il nuovo due litri turbo da 200 kW (272 Cv) e 400 Nm di coppia massima o il classico V6 3,6 litri dal 209 kW (285 Cv) e 363 Nm. Si può partire sia dalla versione normale Safari, sia dalla più fuoristradistica Rubicon con sistema 4×4 Rock-Trac, riduttore, blocchi differenziali posteriore e anteriore e barra stabilizzatrice posteriore staccabile per aumentare l’escursione del ponte posteriore nel off-road più impegnativo, come l’esemplare protagonista della nostra prova.

… Italian Made

Made in Italy è il nuovo disegno dei parafanghi allargati e dei paraurti entrambi in robusta ma leggera resina che richiamano nelle forme le pesanti sovrastrutture da off-road estremo ma al contempo non appesantiscono la vettura. Il nuovo look della calandra ricava una seconda presa d’aria nella parte più bassa per migliorare il raffreddamento dei radiatori, mentre la grande feritoia centrale riprende la “M” del marchio Militem.

Italiano il design ma anche la qualità e l’artigianalità impeccabile dell’applicazione delle pelli che rivestono non soltanto la selleria, ma italianissimo è anche l’assetto rialzato realizzato dalla ditta Oram, da anni esperto partner dei maggiori preparatori di veicoli preparati non solo per l’offroad ma per tutti i tipi di competizioni.

Una splendida giornata

In una splendida giornata d’autunno siamo andati a provare il Militem Ferox sulle strade che conducono al “Balcone d’Italia” in val d’Intelvi in provincia di Como, sul confine tra l’Italia e la Svizzera. Abbiamo così provato la vettura in tutte le condizioni possibili: dall’off-road tra i boschi resi insidiosi dal fitto fogliame autunnale alle tratte autostradali, dalle strette e tortuose stradine di montagna alla giungla urbana.

In città

Certamente non è un’utilitaria che si lascia parcheggiare in ogni angolo, ma altrettanto certamente non passa inosservato! La presenza complessiva è imponente: sono principalmente le enormi ruote, i larghissimi parafanghi e il cofano piatto e molto alto a incutere un certo timore reverenziale. La versione Unlimited offre ampi spazi sia nella seconda fila sia nel grande e squadrato vano di carico. Malgrado la notevole lunghezza e i tre differenziali, anche se normalmente si viaggia con la sola trazione posteriore, il Militem Ferox stupisce per l’agilità e per la facilità di guida in città. Buono, per un veicolo di 4,7 metri, il raggio di sterzo, efficace il “dominio” del traffico dall’alto che consente di vedere ben oltre la vettura che precede.

Sulle strade di montagna

Il cambio automatico a otto marce facilita la guida sulle strade di montagna, dove si apprezza la spinta progressiva del glorioso V6 3,6 litri, sempre pronto a salire di giri con progressione, senza strappi ed eccessi, ma con quel vigore tipico dei sei cilindri a V. L’automatico non è fulmineo nelle cambiate in manuale, meglio lasciarlo in modalità Drive che scegliere il rapporto migliore, con una certa tendenza a prediligere i rapporti più corti in rilascio: molto utile sia in salita sia in discesa, un po’ meno sul piano dove si vorrebbe una guida più “overdrive”.

In fuoristrada

È certamente il suo terreno d’elezione anche se non saranno probabilmente in molti coloro che ne utilizzeranno tutte le notevolissime potenzialità. La base Rubicon è quanto di meglio si possa trovare di serie sul mercato per l’off-road autentico. Poca elettronica e tanta sostanza meccanica sono alla base del sistema 4×4 Rock-Trac, praticamente inarrestabile su ogni terreno. Apprezziamo particolarmente le robuste pedane sottoporta che scendono in posizione solo quando si aprono le portiere ma che possono restare chiuse quando si deve scendere con qualche ostacolo sotto la scocca.

In autostrada

Anche se apparentemente è il terreno molto congeniale, dove occorre stare concentrati e tenere entrambe le mani sul volante per avere sempre tutto sotto controllo, si apprezza il comfort complessivo e l’efficacia della taratura degli ammortizzatori Oram, in grado di smussare le irregolarità della strada e contrastare l’inevitabile elasticità degli enormi pneumatici. Il Militem Ferox.

In conclusione

Il Militem Ferox è un veicolo molto particolare, adatto a chi desidera non passare inosservato ma al contempo si reca spesso in montagna e in tutte le condizioni in cui le capacità fuoristradistiche possono essere esaltate. È certamente il mezzo ideale per chi deve trainare carichi pesanti: dai caravan ai carrelli per trainare moto, auto, barche o anche animali.

Scheda tecnica

Dimensioni: 4780/2040/1950 cm
Motore V6 benzina 3.604 cc
Potenza: 209 kW (285 Cv) a 6.400 giri/minuto
Coppia: 363 Nm a 4.800 giri/minuto
Cambio automatico 8 rapporti – Sistema 4×4 Rock-Trac (da base Rubicon)
Peso: 2500 kg
Consumo medio: 11,5 l/100 km CO2 275 g/km