Weekend Italy Weekend Milano

Una Milano tutta da scoprire, attraverso Facebook

image_pdfimage_print

Quattro palazzi di Milano diventano social, e le loro storie prendono vita attraverso Messenger di Facebook.

Si tratta del progetto “Di casa in casa”, presentato oggi a Palazzo Reale, in cui, attraverso un sito completamente rinnovato, i visitatori potranno scegliere percorsi tematici nelle diverse zone della città e anche la tipologia di visita.

Sono quattro i palazzi coinvolti nel progetto: Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Casa Boschi di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi.

Gli itinerari mescolano la visita delle case museo con quella dei quartieri che le ospitano. Sono 13 i percorsi tematici che propongono storia, arte, architettura, scoperta delle botteghe storiche e delle tradizioni milanesi, dei giardini.

Ma la vera novità del progetto sono appunto gli itinerari virtuali del ‘chatbot game‘, dedicati soprattutto ai giovani.

Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano – credits: lombardiabeniculturali.it

Attraverso l’applicazione Messenger di Facebook si può dialogare nel corso della visita con un personaggio virtuale che propone enigmi relativi alle dimore e ai quartieri della città, una specie di caccia al tesoro delle bellezze di Milano.

Da oggi è possibile acquistare la Casa museo card al costo di 20 euro intero, e 10 euro per il prezzo ridotto che consente l’ingresso nelle quattro dimore storiche con la validità di un anno.

Il progetto è promosso dalle quattro case museo in collaborazione con la Fondazione Adolfo Pini, Fondazione Cariplo e il Comune di Milano.