Weekend Italy Weekend Milano

La Milano segreta svelata ai turisti: 2° weekend

image_pdfimage_print

Il nostro percorso alla scoperta di Milano riparte dal centro, punto nevralgico di molti spostamenti meneghini.

Da Piazza del Duomo proseguiamo lungo Via Dei Mercanti e la sua Piazza, una volta centro della vita cittadina. Dopo aver visto il pozzo del XVI secolo si può passare su via Orefici e proseguire su via Dante, sempre dritto fino a raggiungere il Castello Sforzesco. Ma questa volta non entriamo nel parco, gli giriamo intorno arrivando a via Minghetti che ci porta in Piazzale Cadorna, dove si può ammirare l’Ago e Filo di Claes Oldenburg, scultura appunto di un gigantesco ago con un filo multicolore.

Ora, in base al tipo di arte che si preferisce, possiamo decidere di proseguire verso la Triennale e andare a una delle mostre di arte moderna o contemporanea attualmente in corso, oppure prendere via Carducci e svoltare su Corso Magenta fino a raggiungere la chiesa di Santa Maria delle Grazie, classificato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità insieme al Cenacolo di Leonardo Da Vinci, conservato nel refettorio del convento.

Per gli appassionati di design ricordo che proprio in questi giorni (dal 4 al 9 aprile) torna l’appuntamento annuale con il Salone del Mobile e il Fuorisalone: evento cult della Design Week, che con gli allestimenti nei padiglioni della Fiera di Rho e con diversi eventi collaterali in tutta la città, è ormai giunto alla 56esima edizione.

Ma riprendiamo il nostro tour proseguendo su via Zenale fino a raggiungere via San Vittore e la Basilica di Sant’Ambrogio (Sant’Ambroes come dicono a Milano), considerata la seconda chiesa più importante della città, oltre ad essere una delle più antiche.

Se vi piacciono le chiese e i loro silenzi, continuate su via Edmondo De Amicis e arriverete alle Colonne di San Lorenzo e alla Basilica di San Lorenzo Maggiore. Concludiamo il nostro tour seguendo Corso di Porta Ticinese, questa volta direzione Darsena per godere un po’ del tramonto a filo d’acqua e della movida milanese sui Navigli.

DOVE MANGIARE

Burger Wave – Via Cardinale Ascanio Sforza, 47- aperto dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 02 – chiuso il lunedì.

Osteria Milanese OssBus – Via Magolfa, 1 – aperto dalle 18 alle 00 – chiuso il lunedì

Il Forno dei Navigli – Alzaia Naviglio Pavese, 2 – aperto dalle 07 alle 02