Weekend Milano

Milano ti prende per la gola!

image_pdfimage_print

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Per gaudenti e buongustai arriva dal 12 al  14 ottobre Milano Golosa 2019.

E al Four Season l’incredibile Chocolate Room

 

Dal magico anno di EXPO 2015 Milano è diventata luogo cool per il food, oltre che per il fashion.

Moda e cibo entrambi settori per chi ha gusto!

E dunque pronti a godere gli appuntamenti golosi della settimana.

Prima di tutto Milano Golosa 2019, che si svolgerà dal 12 al 14 a Palazzo del Ghiaccio, la manifestazione lanciata da Davide Paolini, il Gastronauta, e dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia.

 

 

Ad esempio chi ha mai provato altrove il ketchup di cipolla di Giarratana, il prosciutto di piccione, il prosciutto bazzone, i salumi di suino nero dei Nebrodi?

Quest’anno si punterà sulla contaminazione culturale e gastronomica, ospitando Asian Taste, un intero padiglione dedicato all’Estremo Oriente e ai ristoratori che hanno portato l’offerta gastronomica asiatica italiana a un alto livello.

Partner di Paolini è NO MAYO di Maria Pranzo, la prima guida ai ristoranti asiatici in Italia, un vero viaggio nel gusto, un’immersione nelle tradizioni e nelle diverse culture asiatiche.

Milano si candida così a diventare anche la capitale della contaminazione culturale, attraverso la cucina.

Gli appuntamenti con gli chef e i produttori sono le colonne portanti di Milano Golosa e Asian Taste: con nomi gloriosi come lo chef Umberto Bombana del ristorante 8 1/2 Otto E Mezzo Bombana, il celebre ristorante italiano di Hong Kong, unico tre stelle Michelin italiano fuori dai confini nazionali.

 

Tra i pasticceri più famosi il siciliano Mario Fiasconaro, della Pasticceria Fiasconaro, presenterà il nuovo prodotto della pasticceria di Castelbuono.

Le masterclass e i cooking show hanno una durata di 45 minuti e sono gratuiti, previa iscrizione in loco.

La Regione Lombardia proporrà una merenda e un laboratorio sui dolci dimenticati lombardi raccontati da uno storico, mentre la Basilicata, superospite di questa edizione, metterà in campo un making show sulla mozzarella, e tante aziende lucane con le loro eccellenze artigiane e chicche gastronomiche, come i peperoni cruschi, i salumi di cinghiale e le marmellate di fagioli di Sarconi.

 

 

La nuova area delle esperienze, dedicata alle isole tematiche del caffè, della farina, e del panino, vedrà protagonisti l’Accademia del Panino Italiano, che aiuterà  il pubblico a  sperimentare gli abbinamenti perfetti tra panini e caffè e panini e tè, oltre a sviluppare le creazioni più originali, Molino Quaglia, con le sue farine Petra, che inviterà a creare pane pizza e lievitati, Lavazza che insegnerà a capire il caffè come prodotto e  proprietà organolettiche, l’arte della moka, i possibili abbinamenti.

www.accademiapaninoitaliano.it

www.molinoquaglia.org

Informazioni:

Milano Golosa è aperta al pubblico sabato 12 ottobre (dalle 12 alle 20), domenica 13 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 14 ottobre (dalle 10 alle 17).

L’ingresso è a pagamento; i biglietti sono  acquistabili online e in cassa.

12-13-14 ottobre 2019

Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano

www.milanogolosa.it

www.nomayo.org

E per proseguire l’avventura golosa fuori dai padiglioni del Palazzo del Ghiaccio, in pieno centro, ecco l’appuntamento domenicale del Four Seasons Hotel Milano che invita al Brunch firmato del nuovo Chef Fabrizio Borraccino, con  una tentazione in più, il gelato artigianale creato dal Pastry Chef Daniele Bonzi.

 

 

Tutte le domeniche fino a maggio 2020, torna questa  gustosa tradizione, anzi un vero e proprio paradiso gastronomico salato e dolce, freddo e caldo.

La famosa “sala delle meraviglie”, la Chocolate Room, è ancora protagonista e dedicata completamente ad uno degli ingredienti più amati, il cioccolato; al suo interno ogni elemento, perfino le pareti, sono realizzate interamente con il cacao!

Mentre l’inedita novità di questa stagione è il gelato, proposto in una serie d’incredibili gusti, e servito direttamente dall’Ice cream trolley.

www.fourseasons.com/it/milan

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.