Weekend Milano

“Milano Partecipa”: un evento all’avanguardia nell’era digitale

image_pdfimage_print

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Milano ancora una volta si candida a diventare terreno ideale di sperimentazione sociale e di nuovi sviluppi economici.

Questo è un obiettivo del progetto Milano Partecipa, voluto da La Fondazione Cariplo e il Comune di Milano, che si svolgerà dal 22 al 24 novembre in zona Tortona.

Progetto nato dalla volontà di  promuovere un futuro sostenibile, una nuova dimensione urbana in cui i cittadini di Milano siano protagonisti e artefici di una vera e propria rivoluzione culturale.

Dal 22 al 24 novembre Milano sarà, dunque, il laboratorio per accogliere le sfide della contemporaneità e interrogarsi sul futuro della democrazia nell’era digitale.

 

Dibattiti, incontri, tavole rotonde affronteranno i temi dello stato di diritto e del governo della cosa pubblica, argomenti oggi messi in crisi da false notizie, scarsa partecipazione e dalle possibili distorsioni della rivoluzione digitale che ha reso più accessibili e rapide le informazioni, ma ha anche generato meccanismi – non sempre visibili – capaci di minare il corretto funzionamento delle istituzioni democratiche.

Attraverso workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre presso il Mudec, il polo Cariplo Factory (area ex Ansaldo), il Padiglione Visconti Teatro alla Scala, si esploreranno quattro aree tematiche.

Sono la  Digitalizzazione del processo democratico, Economia e Impresa, Comunità e Territorio,  Città & Politica.

Coordinato da Davide Usai, il comitato scientifico ha definito il programma della manifestazione, a cui hanno aderito oltre cento realtà.

www.milanopartecipa.com