Weekend Milano

Milano e il vino: una kermesse inebriante

image_pdfimage_print

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

“Milano Wine Week”: Milano sta per diventare il palcoscenico internazionale del mondo vinicolo: dal 6 al 13 ottobre  oltre 300 eventi in spazi sempre più dilatati.

Sono masterclass, degustazioni, seminari, aperitivi che si svolgeranno tra Palazzo Bovara, nei vari Wine Districts e in tutti i locali convenzionati.

Insomma, proprio come negli  obiettivi del progetto ideato da Federico Gordini, Milano diventa la capitale italiana del vino per un’intera settimana.

 

“La Milano Wine Week – dichiara Federico Gordini – vuole essere il punto di arrivo e di ripartenza per una nuova generazione di produttori, ristoratori, manager del mondo del vino, sommelier, consulenti ed enotecari che hanno ereditato o costruito aziende e che cercano nuovi linguaggi e nuove forme di approccio all’universo vitivinicolo”.

 

 

Partner d’eccezione il Merano Wine Festival che organizza a Milano l’anteprima del celebre evento altoatesino giunto alla 28 edizione e ideato da Helmuth Koecher.

Da Milano partiranno infine una serie di escursioni enologiche nei territori più importanti come in Franciacorta alle Cantine Berlucchi.

Nell’arco della settimana saranno attivi 6 Wine District, distribuiti capillarmente sul territorio cittadino, con l’abbinamento di ciascun quartiere a un consorzio vinicolo.

 

 

 

Preview d’eccezione sabato 5 ottobre, alle ore 18.00, nel CityLife Shopping District: un imponente flash mob per brindare con le bollicine Istituto Trentodoc.

 

 

Si proseguirà con Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell’anno, giunta alla sua ottava edizione, che si terrà domenica 6 ottobre (giornata riservata al pubblico consumer) e lunedì 7 ottobre al Superstudio Più di Via Tortona. Quest’anno  Bottiglie Aperte  inaugura anche la collaborazione con Veronafiere, con SpumantItalia e il magazine Bubbles Italia, che mirano a valorizzare il mondo spumantistico italiano.

Tra le presenze più interessanti a Bottiglie  Aperte  la Cantina La Fortezza  di Torrecuso  in provincia di Benevento, con una lunga carrellata di “bollicine” come la Falanghina Extra Dry L’Oro del Marchese e il Maleventum Brut.

Domenica 6, dalle 11.00 alle 13.00, Palazzo Bovara sarà teatro della presentazione in anteprima dei premi speciali della guida Slow Wine.

 

 

Sempre   a Palazzo Bovara tra i protagonisti di una Master Class sarà la DOC Lugana, espressione di un territorio prezioso che si estende sulle sponde meridionali del Lago di Garda.

E a Palazzo Bovara, per la prima volta, in una serata e in una Master Class, si presenterà Appius 2015, il vino da sogno di Hans Terzer, titolare della Cantina San Michele Appiano: bassa resa, uve di altissima qualità da vigneti di 25-35 anni, lavoro meticoloso in vigna ed in cantina.

Nel  vero momento inaugurale istituzionale di “Milano Wine Week”, la conferenza – talk show di inizio manifestazione “Più valore per il vino italiano”, al Belvedere di Palazzo Città di Lombardia, sarà centrale il tema della valorizzazione del vino italiano.

Nel Foyer del Teatro alla Scala, si celebreranno infine i 15 anni di collaborazione tra l’Istituzione Teatrale milanese e Bellavista.

Partenariati di eccellenza

 

 

Due eccellenze veronesi si alleano durante la settimana meneghina dedicata al mondo del vino: i vini eleganti e dallo stile inconfondibile di Tedeschi, realtà simbolo della Valpolicella con alle spalle oltre quattro secoli di storia, incontrano i capispalla firmati Diego M in un contesto moderno e glamour,  presso il flagship store in Corso Venezia 8.

 

 

 

“Linee, intrecci, sapori e trasparenze. La cultura d’impresa nelle terre dell’Alpe-Adria” è il tema conduttore della tre giorni di incontri, show cooking e degustazioni che il 7-8-9 ottobre riuniranno nello spazio Flagship Store Itlas sette brand del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Istria.

Capofila del progetto  l’azienda agricola “La Vigna di Sarah” di Vittorio Veneto (TV), guidata dalla giovane imprenditrice del vino Sarah Dei Tos, produttrice di Prosecco Superiore DOCG biologico nelle colline vitate Patrimonio dell’Unesco.

Una meravigliosa occasione di dialogo e scambio che arriva a pochi mesi dall’ufficializzazione di un grande percorso che legherà la Lombardia al Veneto come Milano Cortina 2026.

www.milanowineweek.com

www.bottiglieaperte.it

www.consorziolugana.it