Weekend In Auto

Milano Design Week 2019: il design dell’auto con Audi, Citroen e Peugeot

image_pdfimage_print

Siamo nel pieno della Milano Design Week, il grande evento collettivo che da martedì 9 fino a domenica 14 fa da cornice alla 58esima edizione Salone Internazionale del Mobile di Milano. Il Fuorisalone offre migliaia di eventi sparsi per tutta la città come mostre, installazioni ed eventi legati alla musica e al cibo. Ma, la Milano Fashion Week é ormai da tempo anche il palcoscenico di molti costruttori automobilistici che espongono le loro ultime novità. Quindi se avete intenzione di trascorrere il weekend a Milano per ammirare il meglio del design dell’auto ecco quali brand sono presenti e dove trovarli.

Audi: e_Domesticity dove uomo, ambiente e architettura dialogano assieme

In occasione della Design Week, Audi torna a Milano con l’Audi City Lab, che quest’anno ha come leit motiv la rivoluzione della mobilità consapevole. I touch point del costruttore tedesco sono presenti all’Arco della Pace, all’Università degli Studi di Milano e in Montenapoleone District. Per rappresentare l’attenzione sul tema, che Audi persegue in ogni direzione con la strategia Road to zero emissions, il Marchio dei quattro anelli è presente in Piazza Sempione, presso l’Arco della Pace e i Caselli Daziari, con l’installazione e_Domesticity progettata da Hani Rashid e Lise Anne Couture dello studio Asymptote Architecture New York.

L’installazione e_Domesticity, che simboleggia una rivoluzionaria stazione di ricarica, suggerendo una nuova forma di interazione fra uomo, ambiente e architettura, fa parte della mostra di Interni, di cui Audi è coproducer, e il cui tema quest’anno è Human Spaces, un invito a riportare al centro l’essere umano e le sue esigenze di vita. Con le sue dimensioni di 24 metri di larghezza, 22 metri di profondità e per 7,5 metri di altezza, la struttura, al cui interno trova spazio il concept tecnologico della supercar elettrica Audi PB18 e-tron, simboleggia il primo concept di stazione di ricarica.

Un ulteriore touch point della presenza Audi alla Design Week, è il teaser presente presso il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano: qui il pannello espositivo guida il visitatore alla scoperta dell’opera principale e ne racconta la genesi. Infine, l’installazione e_Domesticity è richiamata anche in via Montenapoleone con la presenza di un’opera scultorea, posizionata all’interno di una suggestiva teca di vetro e completata dalle sedute di Edra, che fa da rimando per l’opera principale per i numerosi visitatori della Milan Design Week nel Montenapoleone District di cui Audi è partner da sei anni.

Citroen: dal “Double Chevron” a C-Vron”

Citroën celebra il suo centenario alla Milano Design Week all’interno dello spazio di via Stendhal 35. Con un allestimento che rende omaggio alla storia del brand dal 1919 ad oggi, cerca di raccontare l’importanza spesso visionaria, spesso controcorrente, che hanno avuto design e comfort nell’affermazione della Marca all’interno del competitivo mondo dell’automotive.

Al centro dell’allestimento, un oggetto esclusivo di interior design, C-vron, la poltrona lounge ispirata al logo Citroën e firmata da Matteo Ragni. In un continuo dialogo fra passato e presente, sono esposte: la leggendaria 2CV con la firma “Origins since 1919” che rende omaggio al centenario della Marca e la piú recente C5 Aircross. La visione del futuro della Marca è rappresentata da Ami One Concept, il concept 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città “by Citroën”.

Peugeot: la nuova e-208, 100% elettrica é prenotatile online

Nuova e-208 arriva in Italia in anteprima nazionale alla Milano Design Week dove è protagonista nello spazio PEUGEOT di via Savona 56 assieme a PEUGEOT e-Legend Concept e al Leone monumentale, simbolo della Casa da oltre 160 anni.

In occasione della serata di anteprima della MDW 2019 è iniziata la fase di prenotazione online della nuova nata di casa PEUGEOT. Nuova e-208 100% elettrica è prenotabile nell’iconico allestimento GT Line, in 6 diverse tinte di carrozzeria. In alternativa alla nuova e inedita alimentazione 100% elettrica accreditata di 136 CV, si può scegliere la versione benzina 1.2 PureTech turbo 100 con cambio automatico EAT8 o il Diesel 1.5 16v BlueHDi 100 con cambio manuale a 6 rapporti.

NUOVA 208 rappresenta, concretamente, l’ingresso della casa francese nella transizione energetica grazie alla disponibilità, per la prima volta, anche della motorizzazione 100% elettrica. La vettura porta al debutto un’evoluzione tridimensionale del PEUGEOT i-Cockpit. Nuova 208 compie inoltre un ulteriore passo verso la guida autonoma adottando un pacchetto di ADAS di ultima generazione.

Con NUOVA 208, PEUGEOT concretizza la propria visione sulla mobilità del futuro, anticipata dall’ammiratissima PEUGEOT e-Legend concept, sintesi perfetta di elettrificazione, connettività e guida autonoma, perfettamente sintetizzato sotto il concetto dell’Unboring The Future. Presente all’evento anche l’attore Stefano Accorsi, testimonial di Peugeot.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.