Uncategorized

Milano, una città fatta di Lego

image_pdfimage_print

Che cosa ci fanno la Sirenetta, l’Incredibile Hulk, I Simpson e Indiana Jones a Milano? Fanno compagnia agli altri 6000 figuranti, tutti in dimensione ridotta, che popolano il capoluogo lombardo, ricostruito con più di 7 milioni di mattoncini Lego.

È la mostra City Booming Milano, che si può visitare, fino al prossimo 14 gennaio, presso Palazzo Giureconsulti. I visitatori potranno aggirarsi tra le strade di un maestoso diorama che si estende per 60 mq, tra edifici, abitazioni, strade, centri commerciali, ma anche un quartiere residenziale, un negozio di animali, un cinema e persino l’ufficio di un investigatore privato.

Nulla è stato lasciato al caso e tutto è stato reso nei minimi particolari. Gli abitanti della metropoli di Lego, infatti, sono ritratti nella loro vita quotidiana, mentre cucinano o prendono un caffè, in strada o all’interno dei loro appartamenti arredati e illuminati. E, per ambientarsi meglio, è presente anche una mappa interattiva con lente di ingrandimento.

L’esposizione -nata dall’estro creativo di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego- è stata ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto che hanno definito City Booming Milano “Un’esperienza unica nel suo genere, che riunisce il lato ludico a quello artistico rivolgendosi non solo ai più piccoli ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro che amano ampliare i loro orizzonti: la presenza di video e immagini dell’interno delle costruzioni permette infatti al pubblico di avere una percezione reale e tecnica di quanto è nascosto dietro ogni singola riproduzione. Si possono ammirare i sistemi di automazione e illuminazione, gru, elevatori e i meccanismi che fanno funzionare, per esempio, il treno o la coloratissima ruota panoramica all’interno di un Luna Park”.

La mostra, che è stata visitata da più di 5800 persone solo nel ponte dell’Immacolata, si trova a due passi dal Duomo di Milano ed è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20. Il biglietto costa € 9 intero ed € 6 ridotto (over 65, ragazzi 12-18 anni non compiuti)

INFO

www.bricklab.net