Weekend in Arte Weekend Milano

Milano celebra Strehler con una Mostra-Laboratorio a Palazzo Reale

image_pdfimage_print

Un allestimento innovativo con video degli spettacoli, approfondimenti su tecniche e personaggi, fotografie, bozzetti, scenografie e costumi per celebrare e ripercorrere il mondo del teatro di Giorgio Strehler, a vent’anni dalla sua scomparsa.

La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano, ospita fino al 4 febbraio Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra Laboratorio, una rassegna dedicata alla figura del grande regista teatrale che, insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi è stato il fondatore de primo teatro stabile italiano, il Piccolo Teatro di Milano. Erano gli anni appena successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale e l’Italia di stava risollevando dalle macerie fisiche e morali del nazifascismo.

La mostra vuole ripercorrere l’avventura teatrale di Strehler, in particolare il suo lavoro essenziale su Goldoni e Mozart, che ha segnato il suo percorso artistico, dalla felice età delle prime invenzioni e delle speranze, nell’innocenza di Arlecchino servitore di due padroni e Il ratto dal serraglio alle dure conquiste del Don Giovanni e di Così fan tutte. Un percorso unico per originalità e importanza nel teatro del Novecento.

L’esposizione si inserisce in un momento particolare, in cui si celebrano i settant’anni dalla fondazione del Piccolo Teatro e dall’esordio di Strehler alla Scala, venti dalla morte del musicista Fiorenzo Carpi, dieci dalla morte dello scenografo Luciano Damiani, stretti collaboratori di Strehler.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala e Mondo Mostre Skira, con la partecipazione della Fondazione Cerratelli, del Teatro dei Documenti e di Teche RAI, la mostra è curata da Lorenzo Arruga, vicino a Strehler come studioso di teatro e di musica.

COME ARRIVARE

Metropolitana: Linea 1 (rossa) e Linea 3 (gialla), fermata Duomo

Tram: 1,2,3,12, 14, 16, 24, 27

INFO

Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra Laboratorio

Fino al 4 febbraio.

Sala delle Cariatidi – Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano

Orari: lun 14.30-19.30; mar, mer, ven e dom 9.30-19.30; gio e sab 9.30 -22.30

Ingresso: intero € 6, ridotto € 4,50

www.palazzorealemilano.it