In Auto

MERCEDES GLE COUPE’: stile fusion & appeal sportivo

image_pdfimage_print

La gamma Coupé della Stella, si arricchisce di un nuovo modello che reinterpreta con spiccata personalità la fisionomia e l’agilità tipiche di questa famiglia di vetture, composta oggi dai modelli classici a due porte: la Classe C, Classe E e Classe S e dalle Berline a quattro porte: CLS e CLA. La Mercedes GLE Coupé, nasce dalla fusione tra un SUV e un coupé, ponendosi come ambasciatrice di una nuova categoria di vetture, più versatile e capace di soddisfare esigenze di comfort e sportività.

Mercedes GLE Coupé

Pur con un DNA da SUV, la GLE evoca elementi stilistici tipici dei Coupé Mercedes: una forte vocazione sportiva con fiancate filanti, un muso dal look deciso, un tetto slanciato e piatto e una particolare conformazione della coda. “Coniuga elementi tipici del coupé, come sportività, dinamismo e agilità, con la personalità, la versatilità e la robustezza di un SUV”, come ha dichiarato il Prof.Dr.Thomas Weber, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.La gamma GLE Coupé comprende le versioni con motore diesel e benzina e potenze comprese tra 258 CV e 367 CV.

mercedes-concept-coupe-suv-05-dm-700px

La GLE offre tra l’altro lo spunto per inaugurare una nuova gamma, la AMG Sport, firmata da Mercedes-AMG, che pone al suo vertice la GLE 450 AMG, dotata di cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e la trazione integrale permanente 4Matic.La versione High performance comprende sistemi di assistenza alla guida: uno sterzo diretto di tipo sportivo ed il sistema di gestione della dinamica di marcia Dynamic Select, che dalla console permette di cambiare radicalmente stile di guida.

mercedes GLE cruscotto

Tramite una manopola, è possibile scegliere una delle 5 diverse modalità di marcia: Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport+. Questo è infatti il “cuore” innovativo della GLE, che in unica vettura è capace di racchiudere diverse personalità: quella rilassata e silenziosa del SUV, e quella aggressiva e sportiva tipica delle coupé di Stoccarda. La tipica impostazione SUV dalla visuale sollevata rispetto alla strada, è qui accoppiata alle note capacità prestazionali offerte da AMG, fatte di risposte dirette ai comandi del pilota, in grado di restituire un’intensa sensazione di guida.

Mercedes-Benz-Concept-Coupe-SUV-PLACEMENT-626x382

Al salone di Detroit, in corso in questi giorni, è stata presentata inoltre la nuova GLE 63 AMG S. Dotata di un cambio automatico Speedshift Plus 7G-Tronic con 7 rapporti comandati da paddle al volante, offre le prestazioni di un auto sportiva estrema, con il comfort di un SUV. La sua strepitosa potenza di 577 CV, la colloca proprio in quel segmento di mercato che si stanno già contendendo Porsche e BMW.

Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-16-Copy

 

Mercedes GLE Coupé – scheda tecnica

Velocità massima: dato non ancora disponibile

Emissioni di CO2: dato non ancora disponibile

Prezzi da euro: dato non ancora disponibile

Potenza: da 258 CV

Cilindrata: Cm3 da 3500

Consumo ciclo combinato: dato non ancora disponibile