Weekend Unique

Mercatini di Natale: ecco le città dove trovare le atmosfere più suggestive

image_pdfimage_print

Volete immergervi nelle più autentiche atmosfere natalizie e vivere un unico e tradizionale weekend? Volete approfittare del ponte dell’8 dicembre per pensare ai primi regalini di Natale e per passeggiare tra luci colorate e abeti addobbati? YAMGU, una start-up innovativa dedicata al social travelling, è nata da un’idea di Ester Liquori e Mauro Bennini, appassionati viaggiatori e compagni di vita, e ci consiglia i mercatini di Natale più suggestivi in Italia, da nord a sud. Per organizzare il vostro viaggio è sufficiente affidarvi a YAMGU – You Are My GUide, che può essere utilizzata su cellulare, tablet e computer. È ideale per i viaggiatori, anche quelli dell’ultimo momento, che vogliono essere aggiornati su ogni aspetto del luogo che stanno per visitare: bellezze naturali e culturali, eventi e attività come mostre, concerti e spettacoli (i cui biglietti possono essere acquistati direttamente dall’app di YAMGU).
Ecco le mete migliori per scoprire specialità gastronomiche e botteghe artigianali nel periodo natalizio.

1- Merano
Per scoprire una delle più affascinanti tradizioni natalizie dell’Alto Adige bisogna andare a Merano, che con i suoi paesaggi montani e il suo splendido centro storico è una tappa consigliate anche per chi viaggia in famiglia. A caratterizzare i mercatini di Merano sono soprattutto le tradizioni e il folklore popolare: gli stand sono infatti affiancati dalla sfilata di San Nicola con i Krampus, cioè i diavoli, che si tiene il 5 e 6 dicembre.

 2- Trento
Dal 18 novembre al 6 gennaio, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti di Trento si riempiono di luci grazie a decine di casette di legno del mercatino, con golosità gastronomiche e prodotti di artigianato locale di ogni tipo. Ovviamente senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente, con la scelta di ingredienti biologici a km 0, la distribuzione di stoviglie lavabili o compostabili, la raccolta differenziata, l’utilizzo di energia elettrica interamente prodotta da fonte rinnovabile.

3- Verona
La città di Verona nel periodo natalizio accoglie ben due mercatini: oltre a quello storico di Piazza Bra negli ultimi anni si è aggiunto un mercatino in gemellaggio con la Germania. Si tratta di una sezione veronese dei Mercatini di Natale di Norimberga, città tedesca molto famosa per il suo splendido “Christkindlesmarkt”: dal 17 novembre al 26 dicembre, Piazza dei Signori ospiterà oltre 80 espositori che proporranno prodotti tipici tradizionali artigianali.

4- Bolzano
In Trentino da non perdere il Mercatino di Natale di Bolzano, che con le sue bancarelle occupa Piazza Walther, proprio ai piedi del Duomo della città. Qui si troveranno non soltanto meravigliose idee regalo, ma anche laboratori degli artigiani atesini dove poter ammirare l’artigianato artistico dal vivo, imparare a creare biglietti di auguri natalizi o realizzare una Pigotta assieme ai volontari UNICEF. Inoltre, in occasione dell’apertura del Mercatino di Natale, si svolge la “Lunga Notte dei Musei”.

 5- Salerno
Non solo Nord Italia! Durante il periodo natalizio uno degli eventi più belli si tiene a Salerno: “Luci d’Artista” è infatti la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose, che vengono installate presso strade, piazze ed aree verdi della città. Salerno ospita anche una ruota panoramica di oltre 50 metri nel sotto piazza della Concordia che permette a tutti di ammirare la città illuminata, a cui si aggiungeranno anche i banchetti del Mercatino di Natale.