WINE WEEKEND

Merano Wine Festival, al via la 28° edizione per celebrare il vino e le tendenze gastronomiche

image_pdfimage_print

Di Vittorina Fellin

Tutto pronto per l’apertura dell’edizione numero 28 del Merano Wine Festival, l’evento più atteso e glamour del panorama wine&food che dall’8 al 12 novembre 2019 porterà nella bella cittadina sul Passirio i migliori protagonisti dell’enogastronomia.

Quest’anno il “WineHunter” e patron della manifestazione Helmuth Köcher ha ideato un programma ricco di novità imperdibili, appuntamenti d’intrattenimento e mondanità ‘fuori salone’.

Aprirà la manifestazione il convegno Naturae et Purae con i focus Bio&Dynamica e Wild Cooking dedicati al vino e alla cucina naturale. In programma un omaggio al visionario enologo Rainer Zierock, due masterclass dedicate, cooking show e lezioni dal vivo. Tema centrale dell’evento Naturae et Purae dove si aprirà un confronto con esperti e interpreti del mondo del vino e dell’alimentazione.

Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze enologiche, appuntamento presso l’Hotel Terme Merano, dove si svolgeranno le Charity Wine Masterclasses, degustazioni verticali il cui ricavato sarà devoluto, come ogni anno, in beneficienza.

Uno spazio sarà dedicato anche agli spirits e alla mixology con Spirits&Mixing, lungo la splendida Promenade che costeggia il fiume Passirio, dove gli appassionati potranno scoprire e degustare le ultime novità del settore.

Chef rinomati, ospiti d’eccezione e focus sulle tendenze culinarie del momento, animeranno lo spazio in Piazza della Rena, centro delle “cucine in fermento” di Wild Cooking, l‘evento dedicato al mondo dei cibi naturali e delle fermentazioni spontanee, quest’anno dedicato alla tematica “Muffe, spore e batteri – The Italian Gran Tour”.

Come ogni anno, le splendide volte in stile Liberty del Kurhaus saranno il cuore pulsante dell’evento The Official Selection – Wine dove gli ospiti, bicchiere alla mano, potranno degustare etichette italiane e internazionali selezionate dalle commissioni d’assaggio The WineHunter.

Per gli amanti dei prodotti gastronomici e culinari sarà d’obbligo una visita agli spazi della GourmetArena, l’area adiacente al Kurhaus, che ospiterà le sezioni Culinaria, Beerpassion e Aquavitae, oltre a Territorium e Consortium.

Con le 950 case vitivinicole presenti, tra le migliori in Italia e nel mondo e gli oltre 120 artigiani del gusto, il Merano Wine Festival rimane, come sempre, l’appuntamento da segnare in agenda per l’autunno.

INFO

www.meranowinefestival.com