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Maserati Levante, il SUV d’attacco del Tridente

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Maserati Levante – Si è recentemente guadagnata il terzo gradino del podio come Auto Europa dell’Anno.

La Maserati Levante ha colto nel segno non soltanto gli affezionati al marchio, ma anche una severa giuria composta da diversi giornalisti. Era di fatto l’anello mancante della Casa in un mercato che al momento vede primeggiare, senza rivali, le tedesche. Una versione di lusso per la categoria SUV, che con trazione integrale ad alta tecnologia Q4 porta una ventata d’aria fresca sul panorama italiano e mondiale. E dopo neanche un anno, pare stia già rubando la scena – e gli sguardi – a molti. Che il modello sia italiano lo si nota anche dalle forme e dal design: la griglia, le nervature della fiancata e i gruppi ottici seguono il filone dell’ultima Ghibli e in generale dell’estetica raffinata ed elegante del marchio.

Per far capire quanto il progetto voglia mostrare la bontà del Made in Italy, la Levante è interamente costruite presso il centro di Mirafiori. Un grande rilancio per il polo. Il telaio è progettato per la massima agilità su qualsiasi terreno, per unire l’immagine alla sostanza. Gli interni si prospettano di ottima qualità, per consacrare l’ultra centenario marchio del tridente.

E se non si è già soddisfatti dei già prestigiosi interni, ci sono quelli griffati da Ermenegildo Zegna. Nella versione S da 430 cavalli in color Grigio Maratea con interni rossi by Zegna la Levante dà all’occhio una piacere unico ed al tatto una sensibilità particolare, grazie a materiali pregiati. L’abitacolo offre ampio spazio per 5 adulti, che grazie al tetto alto non devono temere di toccare. Il bagagliaio altrettanto capiente permette di portare con sé tutto l’occorrente per un tranquillo weekend. E se si è amanti della musica, l’impianto Hi-Fi griffato Bowers&Wilkins da 1280 watt è l’ideale.

L’orecchio è comunque allietato da un sound sportivo ed armonioso che proviene dal cofano, permettendo così weekend capaci di accontentare tanto Lui quanto Lei. Le sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, il cambio automatico a otto marce e le motorizzazioni diesel e benzina (sviluppate con Ferrari) sono parte di ciò che offre questo progetto premium tutto italiano. A gasolio la scelta è tra 250 o 275 cavalli. E non mancherà la versione ibrida, nel giro di due anni.

La guida può essere rilassata, con la regolazione dei sistemi su Normal che privilegia il comfort, oppure Sport, dove la reattività aumenta e si possono sfruttare pienamente il differenziale posteriore autobloccante e il sistema torque vectoring per esaltarne la sportività. Accompagnata dall’ululato dei motori, che si fa sentire per ricordare che c’è un Tridente sulla calandra. Fascino che nessun’altra può vantare. La dotazione di serie si può implementare con utili accorgimenti tecnologici, come la retrocamera. In tal modo anche i parcheggi più difficili sono facilmente agevolati da una vista semplificata.

I prezzi partono dai 73.417 euro della diesel da 250 cavalli, mentre la più potente da 275 CV è offerta allo stesso prezzo, ma in Italia paga il superbollo. La versione più potente, ossia la S col 3.0 litri V6 benzina, è in vendita a partire da 91.358 euro. Ma sta per arrivare una versione ancora più esuberante, con motore V8 da 3.0 litri e 520 cavalli di potenza. Per weekend davvero all’insegna dell’outdoor sportivo.