Weekend Italy

Mantova e Matera unite per la Cultura

image_pdfimage_print

Mantova – dal 2008 nella World Heritage List dell’Unesco – ha confermato la propria vocazione all’accoglienza presentando le iniziative declinate in chiave turistica per l’anno che la vede investita del ruolo di Capitale Italiana della Cultura.

Molte le proposte ideate e organizzate anche per il pubblico internazionale alla scoperta delle attrattive culturali, ma anche ambientali ed enogastronomiche, che hanno reso celebre la città nel mondo. Arte, architettura, archeologia, musica, natura, tipicità culinarie: Mantova durante l’anno svelerà attraverso percorsi tematici inediti tutti i suoi tesori. Dal complesso di palazzo Ducale, una vera “città nella città” che si estende dal castello di San Giorgio a Piazza Sordello e conserva meraviglie come la Camera degli Sposi del Mantegna, a Palazzo Te, villa rinascimentale costruita e decorata da Giulio Romano. Dalla Basilica di Sant’Andrea progettata da Leon Battista Alberti al Teatro Scientifico del Bibiena e alla Basilica Palatina di Santa Barbara.

Le visite però non si concentreranno solo sui monumenti e le piazze del centro storico: Mantova è anche Parco del Mincio, un’area protetta che circonda la città con tre laghi e sponde verdi da percorrere, riserve naturali e habitat da scoprire con itinerari in barca, in bicicletta o a piedi che permettono di ammirare la flora e la fauna tipica delle zone lacustri e di vedere i borghi rivieraschi che la circondano.
Altre mete come Sabbioneta e San Benedetto Po completano le proposte di itinerari.
Da non perdere anche i percorsi tra cultura ed enogastronomia, per conoscere le tipicità dei prodotti e delle ricette di Mantova, la cui cucina è stata definita “di principi e di popolo”.

I turisti potranno acquistare la Mantova card a 20 euro, valida 72 ore, che garantisce l’accesso a 15 musei di Mantova e Sabbioneta, l’utilizzo di bus e bici pubbliche e offerte in ristoranti e hotel. I visitatori potranno inoltre sperimentare, grazie all’app creata appositamente per Mantova Capitale, un’inedita interazione tra mondo fisico e mondo digitale: la Phigital City, tutta da scoprire.

mantova

GLI ITINERARI:

1 – Mantova e Sabbioneta, patrimonio dell’umanità dell’Unesco
Le due città rinascimentali con l’impronta dei Gonzaga
Mantova e Sabbioneta, splendori del Rinascimento (1 giorno)
Mantova, Sabbioneta e Castellaro Lagusello (3 giorni)

2 – Mantova, città d’arte, città di cultura
Oltre duemila anni di storia hanno lasciato testimonianze uniche, dagli etruschi alle opere di artisti come Andrea Mantegna, Giulio Romano e Leon Battista Alberti
Mantova e i suoi tesori (1 o 2 giorni)
Il Percorso del Principe, lo spirito del Rinascimento (1 giorno)
Il centro storico, la città romana e medievale (½ giornata)
Mantova e i borghi più belli d’Italia (3 giorni)
Mantova e il Settecento (1 giorno)
Mantova archeologica (2 giorni)

3 – Un viaggio tra la natura
Percorsi a piedi, in bicicletta o sull’acqua alla scoperta dei laghi e della Riserva Naturale Valli del Mincio
Luce di Luna (½ giornata)
Mantova e i laghi (½ giornata)
Terra Acqua e Cielo (1 giorno)

4 – Enogastronomia d’eccellenza
Assaggi e lezioni per conoscere una cucina raffinata, che esalta i prodotti del territorio
Alla tavola dei Gonzaga – City Break con cooking class (2 giorni)

5 – Arte e fede
Un percorso tra basiliche, santuari e reliquie sacre
Edifici religiosi e arte sacra (2 o 3 giorni)

 

Mantova e Matera, due meraviglie, città patrimonio dell’umanità che vogliono darsi un futuro all’altezza della loro storia.

Per questo i sindaci di Matera Raffaello de Ruggieri e di Mantova Mattia Palazzi, insieme ai presidenti delle Regioni Basilicata e Lombardia Marcello Pittella e Roberto Maroni hanno firmato giovedì 11 febbraio nella città dei Sassi il protocollo d’intesa per la collaborazione culturale.
Il sindaco Palazzi si è recato nel capoluogo lucano assieme a Maroni per siglare il protocollo fra le due città Unesco e capitali della cultura nel 2016 e nel 2019. Mantova e Matera sono due capitali della cultura che cercheranno di unire le forze. Così è stato creato un ponte ideale fra la Basilicata e la Lombardia attraverso la Capitale Culturale Italiana 2016 (Mantova) e quella europea del 2019 (Matera, appunto). Il protocollo d’intesa prevede che tra le due città e le Regioni Lombardia e Basilicata si realizzi il potenziamento dei rapporti culturali.

Il protocollo avvierà una collaborazione interistituzionale tra le due città entrambe patrimonio Unesco. Una sorta, quindi, di gemellaggio culturale tra i due Comuni e le due Regioni. La Regione Lombardia farà parte di un gruppo di lavoro che approfondirà i temi dell’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali. Saranno, inoltre, valorizzate iniziative quali il cineturismo, le collaborazioni con imprese culturali e creative, le promozioni di entrambi i territori anche presso i musei lombardi e con un evento a Bruxelles. Il protocollo prevede anche lo scambio di esperienze nella gestione del patrimonio culturale e dei servizi urbani come la mobilità sostenibile e l’accessibilità.

Matera parteciperà ad un evento in programma a Mantova nel 2016 e, viceversa, Mantova sarà ospite nella città dei Sassi nel 2019.

matera