Weekend Italy

Puglia. Alla ricerca dei borghi segreti: Lucera

image_pdfimage_print

A meno di venti chilometri da Foggia, su un’altura formata da tre colli a ridosso del subappennino Dauno, domina il Tavoliere delle Puglie la città di Lucera, denominata “chiave delle Puglie” per la sua posizione strategica. Fondata dai Dauni, fu occupata dai Sanniti nel 321 a.C. e poi dai romani: di quest’ultimo periodo è testimonianza lo scenografico anfiteatro costruito nel peiodo augusteo (I secolo a.C.). È tra i più antichi di tutta la regione, nonché tra i resti romani più importanti a causa delle dimensioni: poteva ospitare fino a 17.000 spettatori, con un’arena di 75,20×43,20 metri a cui si accedeva tramite due magnifici portali decorati, situata in una depressione naturale del terreno nella periferia est della città. Oggi l’anfiteatro è scenario di eventi culturali. Altro monumento maestoso è la Fortezza del XIII secolo, che svetta sulla sommità piana del colle Albano dove un tempo sorgeva l’acropoli della Lucera romana. Fu voluta da Federico II di Svevia che qui fece costruire il suo Palatium nel 1233. Dopo la sconfitta degli Svevi da parte degli Angioini, i resti del Palazzo furono inglobati all’interno della cinta muraria voluta da Carlo I d’Angiò, che trasformò l’architettura in una vera e propria fortezza con una cinta muraria di 900 metri, rinforzata da 22 torri, a cui aggiungere, in prossimità del fossato, la Torre della Leonessa e la Torre del Leone. Capanne neolitiche, resti romani e svevi, quelli legati a periodo angioino e una Cappella dedicata a San Francesco convivono nella stessa area.

INFO: https://prolocolucera.wordpress.com/

DOVE MANGIARE: Ogni dettaglio è curato al ristorante Il Cortiletto di Lucera, dai coperti alla presentazione dei piatti e all’attenzione del personale. Ubicata sulle colline tra Troia e Lucera in agro Montaratro, famoso per un convento di suore di clausura, la Masseria Montaratro prepara piatti genuini con ingredienti locali freschissimi in un panorama idilliaco.

DOVE DORMIRE: Per un soggiorno di lusso Grand Hotel Vigna Nocelli, in una struttura maestosa con spa, piscine, ristorante. Relais In Contrada presenta la vera essenza dell’ospitalità locale senza trascurare le più moderne tecnologie, in una perfetta sintesi tra comfort e tradizione. Raccomandato anche il ristorante.