Lipsia
In The World

Lipsia, palcoscenico di musica e cultura

image_pdfimage_print

Non è sicuramente una meta turistica tra le più conosciute e frequentate in Germania, come Berlino o Monaco. Eppure Lipsia offre una vasta gamma di attrattive: architetture eleganti, musei, parchi…

Possiamo definire Lipsia il centro della vita culturale della Germania grazie al grande numero di musei, gallerie d’arte, bellissimi edifici liberty oltre a caffetterie e ristoranti frequentati in tempi passati da famosi compositori. I visitatori di Lipsia saranno catapultati nello spirito del passato; le strade che si percorrono a Lipsia sono le stesse percorse un tempo da Bach, Goethe, Nietzsche, Beethoven, Wagner e in tempi più recenti da Angela , la cancelliera federale della Germania.

Lipsia
Richard Wagner

La città non è particolarmente grande dunque un lungo fine settimana è sufficiente per conoscerla al meglio.

Da dove partire per una visita?

Dal cuore della città e dalla sua piazza principale, la Augustusplatz su cui affaccia il City-Hochhaus, un grattacielo alto 142  metri. La sua terrazza al 29° piano, regala panorami unici su tutta la città. Su Augustusplatz si affaccia anche l’Opera di Lipsia e la sala da concerto Gewandhaus.

Si può procedere visitando il Vecchio Municipio, in tedesco “Altes Rathaus”, sulla piazza del Mercato. Costruito tra il 1556 e il 1557, l’edificio è un bellissimo esempio di architettura rinascimentale. Ha due piani e all’interno c’è una sala da ballo dove si tengono eventi e concerti. È inoltre sede dello Stadtgeschichtliches Museum.

Lipsia
Vecchio municipio

Non molto lontano si erge la chiesa di San Tommaso (Thomaskirche) risalente al XII secolo e costruita in stile romanico e neogotico. Tra gli elementi più significativi spiccano la fonte battesimale in marmo con scene bibliche e la statua del compositore Johann Sebastian Bach che ne ospita anche i resti.

Sempre in zona la vecchia Borsa Commerciale (Alte Handelsbörse), costruita nel 1668 in stile primo barocco. È un bellissimo edificio adibito oggi ad accogliere eventi musicali. Poco più avanti  l’antica pesa pubblica,  la Alte Waage costruita nel 1555  in stile rinascimentale. Ma nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale l’abbiano lesionata, così come gran parte del tessuto architettonico cittadino, una sapiente ricostruzione le ha ridato vita.

Lipsia
La Chiesa evangelica di San Nicola

Restate in zona e recatevi dietro al vecchio municipio per visitare la Naschmarkt, una piccola piazza risalente al 1556.  Opposta alla Naschmarkt c’è il Mädlerpassage, una galleria commerciale molto bella e conosciuta per la tomba di Auerbach immortalato da Goethe nel Faust. Osservate attentamente le statue bronzee che raffigurano  Faust, Mefisto e i bevitori.

In Augustusplatz si trova una delle università più antiche e prestigiose d’Europa fondata nel 1409 da studenti provenienti da Praga. È una vera istituzione in campo culturale per la Germania.   L’Università di Lipsia è un enorme edificio di 34 piani con una facciata rivestita da vetrate e al suo interno anche un museo, aperto tutti i giorni con ingresso gratuito ( sul sito internet si può prenotare una visita guidata). Una bellissima terrazza a 110 metri dal suolo ospita una caffetteria e il panorama da lassù è strepitoso.

Accanto all’Università sorge il Gewandhaus, bellissimo edificio costruito nel 1981. Qui si tengono i concerti della  Gewandhaus Orchestra.

Un’altra interessante visita nei pressi dell’università è il Giardino botanico  inaugurato nel 1877. Al suo interno ci sono circa 7.000 specie di piante provenienti da varie parti del mondo. Deliziosa la serra con le piante tropicali e sub tropicali.

Lipsia
Stazione ferroviaria

Da non mancare la visita al Museo GRASSI, uno dei principali musei del design a livello internazionale e il secondo museo più antico della Germania. La struttura in stile Art Déco è sorprendente. All’interno vengono allestite periodicamente mostre di design e artigianato artistico ma anche di architettura e di fotografia. La mostra permanente invece   ospita oggetti antichi e quelli dei giorni nostri.

Ritagliatevi anche del tempo per lo shopping perché Lipsia ha un’anima molto trendy con molte boutique e centri commerciali ma anche suggestivi mercatini. Per uno shopping di alto livello i luoghi ideali sono Madler Passage e Specks Hof. Per negozi belli ma con prezzi più accettabili recatevi nelle vie Hainstrasse, Nicolaistrasse e Peterstrasse.

Lipsia
Tribunale Amministrativo

 INFORMAZIONI UTILI:

Come arrivare:

I voli per arrivare a Lipsia sono piuttosto economici si possono trovare voli low cost anche a 50 euro

Dove dormire:

C’è una vasta scelta da hotel e b&b a poco più di 70 euro ad alberghi molto belli 5 stelle come il The Westin Leipzig

Clima:  

Continentale, anche se mitigato dalla presenza del fiume. Le temperature medie annue si aggirano intorno ai 9°C, con minime che toccano lo zero a gennaio, e massime di 18°C in luglio. Il periodo migliore per programmare un viaggio in Lipsia va dalla primavera inoltrata all’estate, quando il clima è più piacevole.

Documenti:

i cittadini italiani non hanno bisogno di passaporto per recarsi in Germania. Basta la carta di identità valida per l’espatrio o, comunque, un passaporto in corso di validità. Per guidare è sufficiente la patente italiana.

In valigia:

Si consiglia un abbigliamento pratico e informale: in primavera non dimenticate golfini di cotone, calzoni lunghi e k-way per far fronte alle giornate di pioggia.

Fuso orario:

Come in Italia

Telefonare: Dall’Italia in Germania 0049 + il prefisso della città senza lo zero + il numero telefonico. Dalla Germania in Italia 0039 + il prefisso locale preceduto dallo zero + il numero desiderato.

Sanità:

Le strutture sanitarie e il personale medico sono di ottimo livello

Cosa mangiare:

Si consiglia di provare  Il Leipziger Allerlei  un piatto a base di piselli, carote, asparagi e funghi cotti al vapore o saltati in padella. Generalmente è accompagnato da polpette di pane e granchio. Pochi i ristoranti che cucinano questo piatto ma un locale famoso per aver ospitato personaggi storici come Goethe, Martin Lutero e addirittura la regina Elisabetta II è il l’Auerbachs Keller ( Mädler-Passage, Grimmaische Strasse 2-4, 04109 Lipsia) aperto nel 1525.