Lexus LC
In Auto

Lexus LC, in Italia l’ammiraglia delle coupé

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Mentre in questi giorni sta scortando attori, registi e produttori durante la mostra del cinema di Venezia, arriva nei concessionari italiani la nuova Lexus LC, una coupé che più premium non si potrebbe. Su questo bolide dalle due anime (una ibrida e una tradizionale con V8 aspirato) i weekend di lusso in località “in” diventano un’esperienza ancora più raffinata ed esclusiva. Per godersi un turismo d’eccellenza in questo crepuscolo d’estate.

POTENZA IBRIDA O CLASSICA, SCELTA LIBERA CON LA LEXUS LC

Lexus LC

Essendo una coupé di alto livello, la Lexus LC offre prestazioni al top e lusso da primato. Trattandosi anche di un’auto del gruppo Toyota, lo fa utilizzando la propulsione ibrida, l’unica tecnologia che attualmente e concretamente può ridurre in modo consistente l’inquinamento, in attesa che le auto elettriche risolvano i loro problemucci su tempi e strutture di ricarica. La tecnologia ibrida è anche un settore in cui Toyota è leader assoluta, essendo stata la prima ad investirci pesantemente ormai vent’anni fa. Ecco perché la Lexus LC Hybrid monta un apparato di propulsione costituito da un motore a benzina V6 3.5 e da un motore elettrico i quali offrono una potenza combinata di 359 cavalli; insieme ad una trasmissione automatica a 10 rapporti (trazione posteriore) sono in grado di regalare un’accelerazione 0-100 in 5 secondi con velocità di 250 Km/h; il che non è assolutamente male per un corpo vettura di 1.865 Kg. Quindi la Lexus LC ibrida spinge forte (la coppia del motore elettrico è come sempre inarrivabile) e riesce a contenere le emissioni di CO2 in 145 grammi al Km, secondo i dati dichiarati dalla casa (148 nella versione Sport+).

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Ma poiché Lexus è un marchio che ha negli Stati Uniti il suo mercato principale, un suo modello sportivo non può evitare di offrire una versione adatta ai gusti americani: in altri termini, un motore V8 aspirato 5.0. Uno degli slogan più diffusi tra gli appassionati motoristici a stelle e strisce è “no replacement for displacement”, tradotto più o meno in “non c’è niente come la cilindrata”. Le emissioni sono molto di moda in ambito politico, ma gli americani ancora oggi amano soprattutto motori aspirati di grossa cubatura; non possiamo dare loro torto, poiché l’emozione che sanno dare non è replicabile da alcun turbo, meno che mai dall’elettricità. Perché le Tesla spingeranno anche più forte (per un po’), ma l’elemento sound è insostituibile; un’accelerazione senza il classico ruggito è come un piatto dietetico, fa bene alla salute ma è senza gusto.

La Lexus LC V8 è fortunatamente in vendita anche in Italia. Dato il motorone è ancora più pesante dell’ibrida, 1.970 Kg,  ma questo non è un problema poiché ci sono a disposizione ben 477 cavalli a 7.100 giri, erogati con una coppia massima di 540 Newton metri a 4.800 giri. Una vera e propria “muscle car”. Trasmissione identica all’ibrida, le prestazioni dicono 4,7 secondi sullo scatto 0-100 e 270 Km/h di velocità massima.

Per quanto riguarda il corpo vettura, unico per tutte le versioni, la Lexus LC è una coupé a 2 posti più 2 con sospensioni multilink davanti e dietro; le ruote posteriori sono sterzanti e lo sterzo è assistito elettricamente. L’auto è lunga 4.770 millimetri con passo di 2.870; le dimensioni sono completate da una larghezza di 1.920 mm e un’altezza di 1.345 mm. La versione Sport+ integra uno spoiler posteriore che si apre automaticamente oltre gli 80 Km/h per aumentare il carico aerodinamico. Differenziale di tipo sportivo, a slittamento limitato. Poi il meglio di tutta la tecnologia di sicurezza oggi disponibile.

DESIGN RAFFINATO E ACCATTIVANTE DENTRO E FUORI

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Naturalmente un’auto stradale non può essere solo un concentrato tecnologico. Il design è primario. La Lexus LC è giapponese purosangue, lo si vede dal frontale con la tipica calandrona a clessidra della marca e dalle linee squadrate e nervose. Ma l’insieme stilistico regala un impatto visivo allo stesso tempo gradevole, dinamico e originale. Lo confermano i diversi premi ricevuti da quest’auto. Ricordiamo che il direttore del design è Tadao Mori. Infondere un’iniezione di personalità al brand attraverso questo modello era così importante che lo sviluppo del progetto LC è stato seguito direttamente da Akio Toyoda in persona.

Lexus LC

Gli interni sono altrettanto raffinati. Postazione di guida ergonomica e capace di trasmettere nel modo migliore le sensazioni della guida, perché questa è una coupé sportiva, non una monovolume. I colori dei rivestimenti sono ampiamente personalizzabili, naturalmente i materiali scelti sono i più pregiati, c’è Alcantara dappertutto, inoltre le pelli sono cucite a mano. Chiudiamo con i prezzi. Premium, avevamo detto. Decisamente: sia la Lexus LC Hybrid che la Lexus LC V8 hanno un prezzo di listino chiavi in mano di 105.500 euro, mentre le versioni Sport+ costano 115.500 euro. L’eccellenza vale tanto, si deve anche pagare tanto.