WEEKEND-CAR PREMIUM

I modelli piú attesi del Salone dell’automobile di Francoforte 2019

image_pdfimage_print

Mancano meno di due settimane alla sessantottesima edizione del Salone dell’automobile di Francoforte che torna a distanza di due anni dall’ultimo appuntamento. l’Internationale Automobil-Ausstellung (IAA) nasce nel 1951, e prima di adottare l’attuale cadenza biennale, negli anni dispari, si é tenuto ogni anno fino al 1991. Oggi si tratta della seconda realtà fieristica al mondo per ampiezza e quest’anno aprirà le sue porte a partire dal 12 fino al 22 settembre.

L’edizione del 2019 avrà molti assenti illustri, a partire da FCA fino ad arrivare a Toyota, Suzuki e Mazda, General Motors, Volvo, Subaru e la coalizione Renault/Nissan/Mitsubishi. PSA, invece, presenzia solamente con  Opel. Ma l’elenco di chi mancherà alla Kermesse tedesca non finisce qui, perché anche molti brand di lusso come Ferrari, Aston Martin, Bentley, Lotus e Rolls-Royce hanno deciso di cedere il passo.

Ma andiamo a scoprire, invece, chi ci sarà, e quali sono i modelli piú attesi.

Audi: A1 City Carver e Ai:Trail

Audi A1 si trasforma in un Crossover cittadino dalla personalità da off-road e prende il nome di Audi A1 City Carver. Già ordinabile dal mese di Agosto la vettura sarà in consegna alla fine dell’anno.

Nata sullo stesso pianale della berlina compatta A1 Sportback, citycarver è lunga 4,04 metri e ha un assetto rialzato di 44 mm. Il design esterno è caratterizzato da un look che mette in mostra degli accenni off-road. In particolare la calandra ottagonale si ispira ai modelli della gamma Audi Q. Il cofano di A1 citycarver si distingue da quello di A1 Sportback grazie a due marcate scanalature. Un abitabilità generosa, unita a un sistema di infotainment all’avanguardia e ai piú moderni sistemi di assistenza alla guida, rendono la vettura molto appetibile. Come per A1 Sportback, sono disponibili efficienti propulsori TFSI, in questo caso con potenze da 95 a 150 CV.

L’altra metà di palco é riservato alla concept elettrica Ai: Trail, di cui per il momento si conosce molto poco. Tuttavia, si può notare una forte vocazione all’off-road grazie all’immagine teaser in circolazione.

 

BMW: Serie 3 Touring e M3

A Francoforte BMW si presenta nel segno del numero. Sono, infatti, M3 e nuova Serie 3 Touring 2020 i modelli piú attesi.

Serie 3 Touring 2020 é la sesta generazione del segmento che fino ad ora ha venduto 1,7 milioni di esemplari nel mondo e che nel restyling del nuovo anno viene riproposta in una versione piú sportiva, sopratutto nel posteriore. Dimensioni accresciute rispetto al modello precedente che portano ad una maggiore abitabilità per i passeggeri posteriori e ad una maggiore capienza del bagagliaio. Per quanto riguarda gli interni, rimangono invariati l’impostazione e le dotazioni rispetto alla versione berlina.

Stesso discorso per i propulsori, che derivano dalla variante berlina: ci sono i benzina 320i da 184 CV, 300i da 258 CV e M340i da 374 CV, e i diesel 318d da 150 CV, la 320d da 190 CV e la 330d da 265 CV.

Altra attesissima é BMW M3 2020. Sul piano estetico ci saranno delle evoluzioni sopratutto per quanto riguarda i passaruota, che aumentano in larghezza, i paraurti anteriori e lo spoiler. Anche internamente ci saranno delle modifiche rispetto alla versione precedente con la presenza di una nuova plancia. Ma la novità piú grande sarà probabilmente l’introduzione del nuovo motore da 480 CV e 510 CV.

 

Mercedes: GLB e GLE coupé

Mercedes-Benz sarà presente a Francoforte con il nuovo modello GLB. Si tratta di una vettura versatile a trazione integrale con un design e delle caratteristiche di guida orientate all’Offroad. Il design di GLB é votato al fuoristrada, e ciò é evidente dalle abbondanti superfici abbinate a linee ridotte e dai gruppi ottici anteriori molto netti, oltre che da particolari specifici come i cladding protettivi e le protezioni paracolpi.

La gamma motori comprende dei propulsori benzina e diesel a quattro cilindri. per i benzina si può scegliere tra il GLB 200 con cambio 7G-DCT da 163 CV e 250 Nm oppure il GLB 250 4MATIC con cambio automatico 8G-DCT da 224 CV e 350 Nm di coppia. Per i diesel si può scegliere tra il GLB 200 dia 150 CV e 320 nm, o il GLB 220 d 4MATIC da 190 CV e 400 Nm di coppia. Entrambi con cambio automatico 8G-DCT.

Alla kermesse tedesca si appresta ad esordire anche la nuova GLE coupé, disponibile anche il versione AMG. Eleganza e sportività saranno le parole chiave che definiranno il SUV della stella. In occasione del lancio saranno disponibili i modelli 350 d e 400 d, spinti da potenti motori diesel a sei cilindri e la versione ibrida plug-in.

Opel: nuova Corsa e Grandland X Hybrid 4

Opel debutterà nel segno dell’elettrificazione, presentando nuova Corsa in versione elettrica da 136 CV e il SUV ibrido plug-in Grandland X Hybrid4.

La sesta generazione di Corsa oltre ai tradizionali motori diesel e benzina sarà disponibile anche con batteria elettrica (Corsa-e). La vettura promette di essere divertente da guidare grazie a un comportamento sportivo e una seduta bassa. Si può scegliere tra diversi allestimenti: tra cui la sportiva GS Line oppure una versione confortevole Corsa Elegance. In generale la vettura é piú leggera rispetto al passato e risulta maggiormente dinamica, grazie anche a uno sviluppo aerodinamico.

Grandland X Hybrid 4 é il primo modello della casa tedesca a convertirsi alla tecnologia ibrida, affiancando al 1.6 turbo benzina da 200 CV due propulsori elettrici, per un totale di 300 CV. Promessi 50 km di autonomia a zero emissioni e consumi di soli 2,2 l/100 km con un tasso di emissioni di CO2 di 49 g/km.

 

Volkswagen

Volkswagen é impegnata nel lancio della sua prima automobile elettrica di massa. Si tratta di ID.3, la compatta che nasce sulla piattaforma MEB e che promette fino a 550 km di autonomia. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro

Sul versante SUV é previsto l’esordio di T-Roc Cabriolet, T-Roc R il fratello maggiore Tiguan R. T-Roc Cabriolet sarà proposta inizialmente con il motore a benzina 1.0 TSI a tre cilindri da 115 CV di potenza, insieme al motore di pari alimentazione 1.5 TSI a quattro cilindri da 150 CV di potenza. Entrambi abbinati anche al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti.

 

Mini Cooper SE

 MINI promette ai visitatori del Salone di Francoforte uno stand focalizzato fortemente sulla mobilità elettrica.

La nuova MINI Cooper SE è la prima vettura compatta premium con un sistema di guida puramente elettrico con motore da 135 kW/184 CV. La nuova MINI Cooper SE scatta da 0 a 60 km/h in soli 3,9 secondi e richiede solo 7,3 secondi per andare da 0 a 100 km/h da ferma. L’energia necessaria per spingere l’auto proviene da una batteria agli ioni di litio di ultima generazione che permette un’autonomia tra 235 e 270 chilometri