kandinsky
Weekend Milano

L’armonia musicale della pittura di Kandinsky conquista Milano

image_pdfimage_print

Di Alessandra Paltrinieri, personal Travel Coach presso Le metiér(e) de L’elegance

La mostra dedicata a Vassily Kandisky chiude la fortunata serie di allestimenti eccellenti a Milano: è Palazzo Reale la splendida cornice che ospiterà oltre 90 delle sue creazioni di provenienti dal Centre Pompidou. L’inaugurazione avverrà il 17 dicembre 2013 e la mostra continuerà fino al 4 maggio 2014.
Vassily Kandisky è considerato il fondatore dell’arte astratta; il suo concetto di astrattismo si basa sull’associazione tra l’arte figuratva, quella musicale e le sensazioni umane. Per l’artista forme e colori diventano veicoli di comunicazione, differenti solo per funzione. L’artista si è particolarmente concentrato sul colore e i suoi effetti sull’osservatore. Ne individua due: un effetto fisico e momentaneo e un effetto spirituale, che colpisce in tempi più lunghi, nel profondo, frutto di un ragionamento succesivo al primo impatto fisico.
Inoltre, spesso attribuisce alle sue opere nomi legati al mondo musicale in quanto convinto che i colori abbiano anche sapori, odori, suoni ben definiti corrispondendi a strumenti musicali specifici. 
La mostra si pone l’obiettivo di approfondire tre temi principali: le Impressioni, opere create dalla visione del mondo esteriore, le Improvvisazioni, opere nate spontaneamente e inconsciamente e le Composizioni, opere create in modo razionale e analitico.
Questo percorso si sviluppa dalle prime esperienze in Russia, coi suoi ritratti e soggetti tradizionali, alla progressiva stilizzazione delle forme; dal periodo di insegnamento presso il Bauhaus di Weimar, su invito di Walter Gropius, fino agli anni del riconoscimento della sua arte che si possono collocare intorno agli anni 30.
Per chi volesse approfondire l’arte di questo eccelso maestro, il giorno 19 dicembre alle ore 15.00 presso la Mediateca Santa Teresa di via della Moscova si potrà assistera alla conferenza della storica dell’arte Anna Torterolo, in cui verrà illustrata la mostra in modo ancor più particolareggiato.

kandinsky

Mi preme fare un’ulteriore segnalazione ; per gli amanti del grande maestro Giuseppe Verdi  giovedì 19 dicembre alle ore 18 presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala verrà presentato il libro “il mio Verdi” della scrittrice Leonetta Bentivoglio.
Nel suo scritto la giornalista e saggista, esperta di musica, ha chiesto ai più grandi interpreti dell’opera contemporanea, come direttori d’orchestra, registi e cantanti, di raccontare l’opera verdiana che sentono più vicina per affinità professionale od affettiva. Sono stati intervistati personaggi illustri come: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Daniele Gatti e Antonio Pappano, cantanti come Mirella Freni, Luciano Pavarotti e Leo Nucci e registi come Luca Ronconi, Franco Zeffirelli, Werner Herzog e Peter Stein.
Il risultato è quello di riuscire a vedere quindici opere del maestro  attraverso gli occhi di chi ha fatto di quest’arte la propria vita.
Durante la presentazione l’autrice si confronterà  sulle tematiche del volume con il maestro Daniele Gatti (direttore della Traviata in scena in questi giorni al Teatro alla Scala). Inoltre, parteciperà all’incontro il critico musicale Angelo Foletto, curatore delle schede illustrative delle opere inserite nel libro.

kandinsky

INFORMAZIONI
Vassily Kandinsky – La collezione dal Centre Pompidou di Parigi
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
Dal 17 Dicembre 2013 al 04 Maggio 2014
Telefono per prevendita: 02 54916
Telefono per informazioni: 02 54916
Biglietti
Intero: € 11 compresa audioguida
Ridotti: € 9,50, Ultra 65enni, Disabili, compresa audioguida

Conferenza di Anna Torterolo
Mediateca Santa Teresa
Via della Moscova, 28
Tel. +39 02 366159
Giovedì 19 dicembre h.15.00
Replica Giovedi’ 16 gennaio h.15.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà attivo un servizio di prenotazione con assegnazione dei posti, ritirando i biglietti direttamente in Mediateca, dal lunedì al venerdì dalle h.9,30 alle h. 13,00. Il giorno della conferenza i possessori dei biglietti potranno accedere in sala conferenze entro le 15,00. Oltre le 15,00 decadrà il diritto di prenotazione e l’entrata sarà possibile fino a esaurimento posti. Il servizio partirà da lunedì 9 dicembre.

kandinsky

DOVE DORMIRE
Star Hotels Rosa Grand
Piazza Fontana, 3
Tel. 02 88311

DOVE MANGIARE
Ristorante Cavallini
Via Mauro Macchi, 2
Tel. 02 6693174