In Auto Weekend Car Weekend Car Sport GTI WEEKEND-CAR PREMIUM

Land Rover Defender, Bmw Serie 3 Touring e Mercedes CLA Sedan: le tre Top weekend car della settimana

image_pdfimage_print

Il nuovo anno è appena iniziato e noi di Weekend Premium vogliamo partire alla grande con tre inedite Top weekend car della settimana in grado di accontentare i palati più raffinati. Abbiamo infatti scelto tre vetture molto speciali che nel corso del 2020 promettono di diventare dei veri e proprio cult su quattro ruote, parliamo infatti di: Land Rover Defender, Bmw Serie 3 Touring e Mercedes CLA Sedan.

Land Rover Defender

Con l’arrivo sul mercato italiano della nuova Land Rover Defender si rinnova un mito inossidabile lungo più di 70 anni che ha visto il fuoristrada Land Rover solcare le strade e i percorsi più impervi dei luoghi più inaccessibili dell’intero globo. Non è infatti un caso che la Defender venga utilizzata da eserciti, forze di polizia e unità di soccorso di mezzo mondo, compresi quelli del nostro paese.

Con la trazione integrale permanente, la trasmissione a due gamme di velocità, la capacità di traino massima di 3.500 kg e il carico statico massimo sul tetto di 300 kg, la Defender è la compagna ideale di ogni avventura.

La nuova Defender sarà disponibile in un primo momento nelle varianti di lunghezza denominate: 90, 110 e 130, inoltre potrà contare su una gamma di propulsori decisamente completa caratterizzata dalla presenza di unità diesel e benzina, a cui si aggiungerà quest’anno anche una versione ibrida Plug-in (PHEV), capace di garantire una marcia silenziosa con la sola propulsione elettrica.

Stiamo parlando del primo modello della Casa inglese a sfruttare il Configurable Terrain Response, capace di tarare le regolazioni del veicolo regolandole per il tipo di terreno scelto. Il nuovo programma Wade permette inoltre di attraversare strade e piste allagate senza nessun minimo problema. La profondità massima di guado della Defender è infatti di ben 900 mm.

Bmw Serie 3 Touring

La prima Bmw Serie 3 Touring era stata presentata a Francoforte nell’ormai lontano 1987 ed era basata sulla versione E30 del noto modello bavarese. Da allora, questa station wagon dalle forme compatte e sportive ha cambiato il modo di vivere l’auto, combinando il massimo piacere di guida con la comodità di un ampio bagagliaio ben sfruttabile. L’ultima generazione della Bmw Serie 3 Touring combina gli attributi principali di questo eclettico modello con generosi livelli di spazio a bordo e un interno allo stesso tempo lussuoso e sportivo. All’interno troviamo una plancia avvolgente che mette il guidatore al centro della scena, il tutto coadiuvato da un sistema di infotainment abbinato ad un display touch in grado di gestire la maggior parte delle funzioni anche grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale.

La gamma propulsori comprende tre motori a benzina e tre unità diesel: Si parte con il benzina da 184 Cv della 320i Touring, seguito da quello da 258 CV della 330i Touring, mentre al top di gamma si posiziona la potentissima versione M340i xDrive Touring da 374 Cv scaricati sulla trazione integrale. Sul fronte dei diesel la gamma si apre con la 318d Touring da 150 CV, seguita dalla 320d Touring da 190 CV e dalla più potente 330d xDrive Touring da 265 CV scaricati sulla trazione integrale.

Mercedes Classe A Sedan

Anche se è stata presentata sul mercato italiano nel 2019, la Casa della Stella a tre punte non ha nascosto che nel corso dell’anno appena iniziato punterà molto sulla nuova Mercedes Classe A Sean, ovvero la versione tre volumi della Classe A, da non confondere con la più sportiva, ma nello stesso più scomoda Mercedes CLA coupé. Rispetto a quest’ultima, infatti, la Classe A Sedan offre uno spazio maggiore per i passeggeri posteriori, specie per quanto riguarda la testa, ma anche più spazio ai bagagli (420 litri ben sfruttabili grazie ad un accesso ampio e regolare). All’interno spiccano i due display digitali, uno dedicato alla strumentazione e l’altro al sistema intuitivo e intelligente di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience).

Al momento la Classe A Sedan viene proposta in due varianti: si parte con la versione a benzina A 200 con motore a benzina da 163 CV e 250 Nm di coppia massima, gestiti dal cambio a doppia frizione 7G‑DCT. Sul fronte dei diesel troviamo invece la A 180 d in grado di sviluppare 116 CV e 260 Nm di coppia massima. Il motore risulta sempre abbinato al cambio a doppia frizione 7G DCT (consumo di carburante 4,3-4,0 l/100 km).