Lamborghini Avventura: viaggio tra i fiordi norvegesi

Sette supercar italiane fra Aventador e Huracàn hanno compiuto un viaggio fra alcuni dei luoghi più spettacolari d'Europa

Spread the love

Quando si parla di spedizione automobilistica tra i fiordi norvegesi la prima cosa che viene in mente è un fuoristrada o almeno un grosso SUV. Mai si penserebbe ad una carovana di supercar. Invece è quanto ha fatto la Lamborghini. E non è la prima volta. L’iniziativa si chiama Lamborghini Avventura, quest’anno si è tenuta la terza edizione. I primi due capitoli sono stati in Andalusia e Transilvania.

 

LAMBORGHINI AVVENTURA 2018: SPEDIZIONE IN NORVEGIA TRA I FIORDI

Lamborghini Avventura

Naturalmente per “spedizione tra i fiordi” s’intende percorrere le strade asfaltate costruite accanto alle caratteristiche coste frastagliate della nazione scandinava. Altrimenti nessuna auto sportiva esasperata, né Lamborghini né qualsiasi altra, avrebbe potuto avvicinarsi. Tuttavia le fantastiche auto costruite a Sant’Agata Bolognese sono riuscite a cavarsela anche lungo un breve tratto sterrato, merito delle quattro ruote motrici e della loro sofisticata gestione elettronica.

Lamborghini Avventura

Si è trattato di un viaggio molto suggestivo al centro dello spettacolo naturale. Un convoglio di sette vetture tra Aventador e Huracàn è partito a luglio dalla cittadina di Alesund, nella zona settentrionale della Norvegia. Le Lamborghini hanno quindi proseguito attraverso la strada dei Trolls (quelli mitologici, non gli infestatori dei siti internet altrui), Trollstigen in lingua locale. Quest’arteria è entrata in funzione nel 1936, costruita in otto anni di lavoro. Si snoda attraverso 11 tornanti che si arrampicano su un vero e proprio muro di roccia e cascate.

 

TAPPA AL GEIRANGER FJORD, PATRIMONIO DELL’UMANITÀ UNESCO

Lamborghini Avventura

La carovana ha successivamente attraversato Valdall, cioè la valle delle fragole, avendo come destinazione il Geiranger Fjord, luogo che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità. Altra tappa, altro spettacolo: lo Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio d’Europa. E’ qui che le sette Lambo hanno dimostrato di non essere buone solo per la pista, poiché il tratto sterrato sopra accennato, paesaggio quasi lunare, è stato superato senza problemi.

Lamborghini Avventura

Dopo alcuni trasferimenti in traghetto, la carovana della Lamborghini Avventura 2018 è approdata al suo traguardo, il monte Aksla, rilievo che sovrasta Alesund. Un viaggio di circa 500 Km tra alcuni dei paesaggi naturali più belli del mondo.