Uncategorized Weekend Milano

La storia della musica non è mai stata così dolce

image_pdfimage_print

La Biblioteca Nazionale Braidense, inserita nel sistema museale della Pinacoteca di Brera, non solo è una delle più importanti biblioteche pubbliche italiane, ma ospita al suo interno l’Archivio Storico Ricordi, una delle più importanti raccolte musicali private del mondo. La sua storia risale al 1808, quando Giovanni Ricordi, fondatore dell’omonima società, comincia a raccogliere e a catalogare i documenti della sua attività. Tra questi ci sono manoscritti autografi, libretti, bozzetti, lettere, manifesti, fotografie, che si arricchiscono nei secoli grazie ai suoi eredi.

Oggi, l’Archivio Ricordi comprende 3593 partiture che vanno dal Settecento ai primi anni del Novecento, di cui 2246 autografe, circa 15 mila lettere di musicisti e librettisti, oltre 10 mila bozzetti e figurini, più di 9 mila libretti, 4mila foto d’epoca, manifesti liberty firmati dai grandi nomi della grafica. Tra le eccellenze, 23 opere originali delle 28 scritte da Giuseppe Verdi, tutte le opere di Puccini, ad eccezione de “La Rondine” che si affiancano a opere dei grandi nomi della musica classica, tra cui Rossini, Bellini, Donizetti, Paganini e Ponchielli.

In occasione del Natale 2017, è nato un progetto di collaborazione tra l’Archivio Storico Ricordi e l’arte pasticcera di Giovanni Cova & Co, che porterà  sulle tavole di tutta Italia un’intera linea di dolci tradizionali di alta pasticceria “rivestiti” con le riproduzioni delle opere dei grandi Maestri del Melodramma.

Per esempio, il Pandoro e il Panettone Classico Giovanni Cova & C saranno vestiti con le immagini storiche della Turandot di Puccini, mentre alle altre specialità verranno riservate le riproduzioni delle partiture autografe di Paganini del 1817, la copertina del libretto della prima assoluta della Madame Butterfly , le illustrazioni di Marcello Dudovick e la copertina storica della rivista musicale Ars et Labor del 1907.

Le confezioni dei dolci natalizi della Linea Ricordi avranno in evidenza l’illustrazione con i “Tre cerchi” e il “Meneghino”, che rappresenta il sigillo di una collaborazione che sottolinea e valorizza un pezzo di storia italiana.  La tradizione pasticcera di Giovanni Cova & C è stata recentemente premiata al Superior Taste Award con Tre Stelle d’Oro grazie all’utilizzo di ingredienti come uova freschissime, le migliori farine e il burro proveniente dal Nord Europa. L’aggiunta all’impasto di agrumi calabresi e siciliani e uvetta di prima scelta caratterizzano un marchio di pasticceria d’alto livello, che dal 1930 è una punta di diamante nel settore dolciario.

INFO

Archivio Storico Ricordi, c/o Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28 (MI), tel 02/72001168, www.archivioricordi.it

Bistrot Giovanni Cova & C, via Cusani 10, (MI), tel 02/36682366, www.bistrot.giovannicovaec.it