Weekend In Auto

La nuova Mazda 3 in anteprima europea a Milano

Debutta finalmente in Italia la tanto attesa Mazda 3, che dopo essere stata presentata al Salone di Los Angeles, sbarca a Milano in un’anteprima europea dedicata alla stampa. La presentazione della nuova hatchback giapponese é avvenuta allo spazio polifunzionale Tehoha situato ai Navigli e i primi modelli arriveranno nelle concessionarie a partire da marzo 2019.  La crescita stilistica di Mazda 3 é evidente rispetto alla versione precedente e ciò che stupisce molto é la sua somiglianza con la Kai Concept presentata nei mesi scorsi.

Design evoluto secondo la filosofia KODO

Mazda 3 rimane inalterata nelle dimensioni che nella versione Hatchback sono le seguenti: 4,46 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,40 metri di altezza. L’evoluzione dell’approccio stilistico KODO Design porta ad avere linee più semplici rispetto alla generazione che va a sostituire e un appeal più sportivo e seducente. Luca Zollino, Lead Designer del centro stile Mazda Europa, ha spiegato, infatti, che l’evoluzione del design KODO esprime una nuova forma di eleganza ispirata all’estetica giapponese.


Quello che colpisce maggiormente nella parte anteriore sono i gruppi ottici che oltre a essere piú sottili, vanno a integrarsi direttamente con la nuova calandra. Il paraurti, inoltre, non presenta alcuna presa d’aria rendendo il muso piú pulito.
Completamente nuova é la parte posteriore della vettura che oltre ad avere una forma spiovente, presenta un nuovo gruppo ottico tridimensionale. Nella parte bassa, invcece, troviamo un doppio scarico che rende un po’ piú aggressiva l’auto.

Essenzialità e raffinatezza dominano l’abitacolo, ogni elemento del cockpit è disposto in perfetta simmetria con il conducente, per creare un ambiente confortevole ed ergonomicamente eccellente e, alla semplicità del design interno, si uniscono armonicamente materiali di qualità e ricche dotazioni che conferiscono un aspetto elegante e premium. É stato poi ridisegnato il pannello della leva del cambio e troviamo il nuovo sistema di infotainment con schermo da 8,8 pollici.

 

Nasce sulla nuova struttura SVA ed é disponibile in versione ibrida

Per migliorare il piacere di guida la nuova auto giapponese nasce sull’inedita piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture che risulta più rigida. La gamma motori benzina è composta dal 1.5 e dal 2.0 SKYACTIV-G, mentre in quella diesel troviamo solo il 1.8 SKYACTIV-D. Disponibile cambio manuale o automatico a 6 marce e trazione integrale o anteriore a scelta. Sarà disponibile anche una versione ibrida con motore M Hybrid per la versione SKYACTIV-X.
Tra i sistemi di sicurezza debutta il Driver Monitoring System per valutare la stanchezza del guidatore e il Cruising&Traffic Support che intervenendo su sterzo, acceleratore e freno consente di tenere in linea nel traffico in colonna la vettura.

La prevendita della Nuova Mazda3 è già iniziata, con prezzi a partire da 23.200 Euro per la versione 2.0L SKYACTIV-G M HYBRID. Mazda vuole celebrare i primi clienti che acquisteranno le prime unità, riservando loro il Celebration Pack, un esclusivo pacchetto di servizi incluso nel prezzo dell’auto che comprende il programma Mazda Best5, che estende la copertura dei guasti imprevisti della vettura fino a 5 anni e 200.000 km e il Service Plus Essence, che include i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata. Maggiori informazioni su Mazda.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.