Uncategorized

La minestra di Natale della Campania

Mancano ormai pochi giorni a Natale, ma le città si stanno già addobbando per questa festività. Il pranzo di Natale è una tradizione tipica di tutto il mondo e in Italia ogni Regione ha un piatto tipico diverso. In Campania è tradizione sia a Natale, o a Santo Stefano, che a Pasqua servire come prima portata la minestra maritata.

Il nome deriva proprio dal connubio tra carne e verdura ed è un piatto perfetto per affrontare il freddo invernale. Per accontentare grandi e piccini, con lo tesso brodo della minestra potete cuocere anche i tortellini.

Nasce come tipico piatto povero della tradizione: infatti di solito si usavano gli scarti degli animali, come il maiale, il vitello e il pollo, e la verdura più comunemente usata e meno cara. La ricetta viene preparata già a partire dal 1200, quando gli Spagnoli dominavano il territorio Campano. Furono proprio loro a importare questa ricetta nella tradizione campana, che subì varie modiche nel corso dei decenni.

La ricetta è molto semplice anche se la maggiore difficoltà sta nel dover pulire e lessare tutte le verdure e soprattutto attendere la cottura totale.

minestra_napoli

La minestra maritata

Ingredienti (per 6/8 persone):

-2,5 kg scarolina

-2 fasci di cicoria

-2 fasci di borraccia

-1/2 pollo

– 500/600 grammi di punta di petto

-1 carota

– 1 patata

– 1 cipolla

-1 gambo di sedano

-qualche pomodirino

– prezzemolo q.b.

Preparazione

Pulite la scarolina, la cicora e la borraccia e lessatele in una pentola.  Quando le verdure sono cotte strizzatele e lasciatele per 24 almeno ore in acqua fredda. Per preparare  il brodo pulite la gallinella dalle interiora e dalla pelle. Mettete in una pentola la gallinella e il petto e fate andare il brodo .Dopo un paio d’ore,quando è pronto il brodo, passate le verdure(carote, cipolle, prezzemolo, sedano, pomodori) e calate nel brodo passato le verdure che erano state il acqua fredda. Lasciare cuocere per due/tre ore aggiungere il pecorino romano a scaglie. Servire bollente.

minestra-natale

Idee natalizie? Ecco la ricetta del Panettone

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.