DS 7 Crossback Macron
In Auto

La DS 7 Crossback ha inaugurato in Francia la presidenza di Macron

image_pdfimage_print

Il neopresidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha scelto una DS 7 Crossback per la parata sugli Champs Elysées nel giorno dell’inaugurazione del suo mandato. Così il 14 maggio il nuovo capo dello Stato si è mostrato al pubblico a bordo del SUV francese che vedremo sulle strade il prossimo anno. La scelta non deve destare particolari sorprese. DS è sempre stata l’auto presidenziale per eccellenza, fin dai tempi in cui era l’ammiraglia della Citroën. Addirittura le sue leggendarie sospensioni idropneumatiche (che mantenevano l’assetto dell’auto anche senza una ruota) contribuirono in modo non secondario a salvare la vita a Charles De Gaulle nell’attentato del 1962. DS oggi è un marchio specifico di auto di lusso e soprattutto in Francia gode sempre di un alto prestigio.

 

LA DS 7 CROSSBACK PRESIDENZIALE

DS 7 Crossback Macron

La DS 7 Crossback è il primo SUV della casa francese; questo modello è stato recentemente presentato al salone di Ginevra 2017 e arriverà sul mercato a gennaio 2018. L’esemplare utilizzato per la parata di Macron è stato personalizzato per l’occasione. Il tetto apribile è stato costruito su misura per consentire al presidente di alzarsi a salutare la folla. La carrozzeria è verniciata in un particolare colore blu inchiostro. In varie parti sono stati applicati dei “badge” con la bandiera francese.

DS 7 Crossback Macron

Sui parafanghi sono stati applicati dei supporti per le bandiere; i cerchi da 20 pollici sono verniciati in stile dorato. Gli interni sono in pelle nera, appositamente realizzata dall’Atelier Maury. Al termine della parata la DS 7 Crossback presidenziale è stata portata al DS World di Parigi, dove rimarrà esposta al pubblico.

DS 7 Crossback Macron
La Citroën DS presidenziale nel 1963 con Charles De Gaulle

La DS 7 Crossback ha un design molto originale e raffinato, oltre a interni di gran lusso. Il veicolo è un SUV di medie dimensioni, segmento C. Motori diesel da 180 cavalli e a benzina da 225 cavalli, entrambi abbinati ad un cambio automatico ad 8 rapporti. Tanta tecnologia di alto livello, in particolare le sospensioni attive, dove l’elettronica anticipa le asperità della strada adeguando di conseguenza l’assetto; degne eredi di quelle che fecero la fortuna della DS storica.