In Auto

La cinese Great Wall rilancia la sfida con il Suv H6

image_pdfimage_print

di Rossella Dallò
Villafranca (Verona).Forte di un grosso investimento per una grande fabbrica in Bulgaria, la cinese Great Wall, importata e distribuita in Italia da Eurasia Motors fin dal 2006, rilancia la sua sfida al mercato italiano. Lo fa con il SUV H6, finalmente in linea con il gusto e le esigenze degli utenti europei. A cominciare dall’impatto estetico, molto piacevole, dagli assemblaggi millimetrici e ben curato nei dettagli, come, ad esempio, il profilino in colore carrozzeria nelle maniglie esterne delle portiere.

_AS_0922
Compatto nelle dimensioni (489x188x174 cm) e con un’altezza da terra di 14 cm che gli permette di affrontare le strade sterrate senza difficoltà, l’H6 cino-bulgaro è un 4×4 a controllo elettronico della trazione che consente di trasferire coppia alle due ruote posteriori in caso di perdita di aderenza. In aggiunta è dotato di sistemi integrati di controllo elettronico di stabiltà, Hill Holder (per le partenze in salita) e di Abs evoluto.

_AS_1028

Il motore è un 2.0 litri turbodiesel da 143 cavalli a 4000 giri e 310 Nm di coppia massima abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti docilissimo nel cambio marce. Alla prova su strada in un percorso misto autostradale e nell’entroterra gardesano ricco di curve, il Great Wall H6 dimostra  una buona maneggevolezza e tenuta di strada, priva di rollio laterale. Il motore ha un’erogazione regolare che assicura discrete andature con consumiabbastanza contenuti: secondo i dati ufficiali 6,8 litri ogni 100 km.

_AS_0330
Del resto, per sua concezione questo non vuole essere un SUV  corsaiolo, fare concorrenza a una Cayenne, bensì essere una buona alternativa per una famiglia. Tant’è vero che uno dei diversi punti di forza dell’H6  oltre a una dotazione di serie davvero più che interessante, comprensiva fra l’altro di assistenza al parcheggio con retrocamera , bluetooth e cruise control con comandi al volante, sensori pioggia e luce – è un bagagliaio molto capiente (da 1290 a 2100 litri) con una intelligente divisione orizzontale in due parti  del vano che non costringe a sollevare il piano per recuperare ciò che si vuole nascondere a curiosi e malintenzionati.

_AS_0051
Il prezzo di listino per la versione 4WD Star è di 26.960 euroe quello della Premium 27.960 euro. Ovvero, in linea con la concorrenza. Si potrebbe però obiettare che Great Wall non vanta la stessa rivendibilità di un Nissan Qashqai o di una Kia Sportage. Verissimo. A compensare questo gap, Great Wall H6 offre una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato che garantisce soccorso stradale, vettura sostitutiva, rientro o proseguimento del viaggio e recupero del veicolo riparato.

_AS_0017_18_19_20_21_fused