salone di Ginevra 2018
Weekend Car

Jeep al salone di Ginevra 2018: a tutto fuoristrada

image_pdfimage_print

Dopo le anteprime americane è finalmente giunto il momento della presentazione europea. Jeep al salone di Ginevra 2018 punta i riflettori su Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee. Per weekend nel regno del fuoristrada.

 

LA NUOVA JEEP WRANGLER AL SALONE DI GINEVRA 2018

salone di Ginevra 2018

La punta di diamante della marca americana del gruppo FCA al salone di Ginevra 2018 è certamente la Jeep Wrangler di nuova generazione, la quarta. Un fuoristrada duro e puro come ne rimangono pochi, anzi la definizione stessa del fuoristrada. A testimoniarlo, nello stand ginevrino verrà esposta accanto al nuovo modello l’originale Willys-Overland MB del 1941, “la” Jeep, da cui tutto nacque. La nuova Wrangler mantiene sostanzialmente inalterato il design. Irrinunciabili le caratteristiche iconiche come il parabrezza abbattibile e le portiere smontabili. Fra le tipologie di tetto ora si aggiunge quello ad azionamento elettrico.

Per quanto riguarda gli interni, troviamo una consolle centrale completamente ridisegnata. Il sistema multimediale Uconnect, su display di varie dimensioni, fino ad 8,4 pollici, è completo di compatibilità con smartphone Apple CarPlay e Android Auto. Numerose anche le tecnologie di assistenza alla guida. Fiore all’occhiello della Jeep Wrangler è ovviamente la sua trasmissione con trazione integrale attiva, abbinata al cambio comprensivo di marce ridotte e bloccaggi elettrici dei differenziali.

ESORDIO EUROPEO PER LA NUOVA JEEP CHEROKEE

salone di Ginevra 2018

La Jeep Cherokee si presenta al salone di Ginevra 2018 rinnovata. Il SUV bestseller della casa di Detroit si allinea nel frontale al design introdotto un anno fa dalla Compass; si fa ampio uso di luci a LED, anche al posteriore. Interni più pratici e sempre di alta qualità; aumentata la capacità del bagagliaio, il cui portellone è ora ad azionamento elettrico anche senza mani. Il multimedia comprende l’ultimo aggiornamento di Uconnect su schermi da 5 da 8,4 pollici, inclusi Apple CarPlay e Android Auto. La trazione integrale Active Drive è configurata su tre livelli a seconda delle esigenze.

 

ARRIVA LA BELVA JEEP GRAND CHEROKEE TRACKHAWK

salone di Ginevra 2018

A Ginevra sarà possibile osservare la mostruosa Jeep Grand Cherokee Trackhawk, l’esagerazione fatta SUV. E’ la Jeep più potente di sempre, ordinabile ora anche in Italia. Al centro di tutto è il debordante motore a benzina V8 6.2 sovralimentato con supercharger (compressore volumetrico), 700 cavalli di potenza e 868 Newton metri di coppia. Abbinato al cambio automatico ad otto marce TorqueFlite, è in grado di scattare in 3,7 secondi sullo 0-100 e raggiungere 289 Km/h. Grazie all’impianto frenante Brembo, può anche arrestarsi in soli 37 metri da 100 Km/h. Gli interni sono decisamente lussuosi e l’apparato tecnologico comprende più di 65 sistemi di sicurezza.