Jaguar XJR575
In Auto

Jaguar XJR575, l’ammiraglia si mette a correre

image_pdfimage_print

L’ammiraglia si rinnova, in autunno arriverà sul mercato il modello 2018 della Jaguar XJ; punta di diamante sarà la Jaguar XJR575. I grandi viaggi di lusso e veloci sono la specialità principe di questa berlina ad altissime prestazioni. La XJR si giova delle cure amorevoli del reparto SVO della casa inglese, vale a dire le “forze speciali” di Jaguar, quelle che aggiungono ad ogni modello a loro sottoposto quei tocchi in più che le rendono ancora più performanti o esclusive.

JAGUAR XJR575, ALTA POTENZA E GRANDE LUSSO

Jaguar XJR575

La sportivona Jaguar XJR575 va ad ampliare la gamma della XJ 2018. Ci vuole qualche numero: il motore a benzina V8 5.0 sovralimentato tramite compressore volumetrico (supercharger in inglese) offre la bellezza di 575 cavalli ed un’impressionante coppia massima di 700 Newton metri. Ciò si traduce in un’accelerazione 0-100 in 4,4 secondi, tempo da coupé; mettiamoci anche la velocità massima di 300 Km/h per completare il quadro.

Jaguar XJR575

Tuttavia non è certo il tempo sul giro in pista la prerogativa di una XJ. Un’ammiraglia è soprattutto una vettura lussuosa per viaggiare ad alto livello anche su lunghe distanze, non solo per funzioni di rappresentanza. Allora troviamo nel design le pregiate infusioni di raffinatezza applicate dal reparto SVO (che nel linguaggio Jaguar/Land Rover significa Special Vehicle Operations). Ad esempio due tinte speciali per la carrozzeria, chiamate Velocity Blue and Satin Corris Grey. Poi i dettagli aerodinamici che incattiviscono un po’ la vettura e ne esaltano l’indole sportiva, come spoiler posteriore e simil-minigonne laterali, nonché i contorni in nero lucido a paraurti anteriore e prese d’aria inferiori; oppure le due addizionali prese d’aria sopra il cofano motore che fanno tanto muscle car; aggiungiamo anche i cerchi da 20 pollici anch’essi verniciati in nero lucido, per concludere con le pinze freno anteriori rosse.

Jaguar XJR575

Se all’esterno è dominante il look sportivo, gli interni della Jaguar XJR575 sono il regno del lusso. Intanto i sedili sono impreziositi dal logo 575 in rosso; la pelle pregiata, lavorata artigianalmente, presenta una trama a rombi. I sedili posteriori sono reclinabili in stile aeroplano e naturalmente comprendono la funzione massaggio.

Torniamo però alla meccanica, perché una Jaguar è comunque sempre un’auto in cui è primario il piacere di guida. Tutta quella potenza è scaricata a terra attraverso la trazione integrale, gestita elettronicamente come si usa oggi nelle auto sportive: in condizioni normali la coppia è tutta sulle ruote posteriori; se la centralina rileva una perdita di aderenza la trasferisce nella giusta proporzione a quelle anteriori. Freni e acceleratore sono calibrati continuamente per offrire la risposta più adatta alle circostanze di guida. Sono ovviamente inclusi tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Jaguar XJR575

Il resto della gamma della Jaguar XJ ha motori a benzina da 340 (V6 3.0) a 510 cavalli (V8 5.0), sempre con supercharger; c’è anche il turbodiesel V6 3.0 da 300 cavalli. La carrozzeria è disponibile anche con passo lungo, cioè 3.157 mm invece di 3.032. Questo porta la lunghezza totale a 5.255 mm contro 5.130. Altrimenti che ammiraglia sarebbe?