Auto & Donna

Italia segreta da scoprire: dal Borgo di Dozza (BO) a Palazzo Varignana

image_pdfimage_print

Un affascinante incontro a Dozza.
Impostate il navigatore verso un’ospitalità di charme, di sapiente recupero del passato, di arte, di gusto e di benessere. Detto fatto.
Un salto nel borgo medioevale di Dozza, quel trattino posto tra Emilia Romagna, a sud di Bologna a pochi km da Imola, posto sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra e scende dolcemente verso la via Emilia. Protagonista nel cuore di Dozza è l’arte, ben visibile sui muri delle case tra le strade e le piazze, una vera e propria galleria a cielo aperto per tutti, dove si possono ammirare oltre cento opere realizzate da firme prestigiose dell’arte contemporanea. Mentre all’interno della Rocca sono conservati gli affreschi e i bozzetti delle opere su muro esposte nel Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto.

La possente Rocca Sforzesca è posta allapice del paese, successivamente trasformata nel signorile Palazzo Malvezzi Campeggi; la maestosa Rocca fu voluta da Caterina Sforza, che la riedificò alla fine del XV secolo sulle precedenti rovine di fortezze bolognesi del 1250 ca. I bolognesi Campeggi la trasformarono da edificio puramente militare in palazzo signorile sul finire del 500. La Rocca passò in seguito, per via ereditaria, alla famiglia Malvezzi-Campeggi che vi dimorò fino al 1960.

Sono da visitare gli appartamenti del piano nobile, il salone, i salottini e le camere da letto, la cucina, le prigioni, le stanze di tortura, i camminamenti sulle torri. Al secondo piano si trovano il Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto e la Collezione Mascellani, mentre i sotterranei ospitano l’Enoteca Regionale dell’ Emilia Romagna, dove si trovano esposte, e in vendita, oltre 800 etichette selezionate e un wine bar per degustazioni guidate da sommelier professionisti.

Sempre a Dozza, nel centro storico meritano inoltre una visita la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta in Piscina, edificata nel XII sec. sui resti di una precedente chiesa romanica – contiene una tavola del 1492 di Marco Palmezzano -, il Rivellino, dentro il quale è ricavata la porta settecentesca di accesso al borgo, e la Rocchetta di origini trecentesche.

E poi? Dozza è attraversata dalla Strada dei Vini e Sapori Colli dImola.

Il gusto è dalle tagliatelle ai garganelli, ai tortelli di ricotta alla salvia, qui la pasta è fatta rigorosamente con la sfoglia tirata a mano. Tra i secondi dominano le carni ai ferri, come fiorentina e castrato. Immancabile la piadina, da abbinare con formaggi molli, come il freschissimo squacquerone, e gli ottimi salumi. In fatto di vini la scelta è ricca, regna tra i rossi il Sangiovese DOC e fra i bianchi lAlbana DOCG.

Dopo aver deliziato la nostra vista con tanta storia e  arte, è  l’ora delle coccole! E quindi nuova destinazione.

VarSana SPA, puro relax e gioiosa quiete

A Dozza abbiamo scoperto il piacere del fare quattro passi, fra arte e storia, ora è tempo del relax. A pochi chilometri si trova il Palazzo di Varignana Resort & SPA che sorge nellelegante cornice delle colline del paese da cui prende il nome, a pochi chilometri da Bologna e Castel San Pietro Terme. Una splendida oasi di bellezza, Varsana SPA, salute per corpo e mente. Fermarsi alla nuova Spa Fusion per rinascere, per ritrovare il vero equilibrio interiore tra oriente e occidente.

Per gli innamorati del Marocco, basta solcare una porta e via con lHammam, intensa esperienza di purificazione del corpo secondo il rituale mediorientale. Nelle due Hammam Suite di Varsana SPA il corpo è accompagnato a seguire un rituale di purificazione, prima attraverso il savonage con il sapone nero poi con il bagno a vapore a 45°.

Per gli innamorati del Giappone, si passa al Suntory, ovvero il benessere secondo la tradizione del Sol Levante. Dal rito del bagno in vasche di legno Hinoki, si procede allantico rituale del tè, dove riprendiamo una frase zen il vento fra i pini si riassume in  una sola tazza di tè”

Entrambi i trattamenti possono essere esclusivi, una bella idea per un regalo alla persona del cuore e, perché no?, anche una fuga di amiche per ritrovarsi insieme…

Tantissimi sono i pacchetti disponibili abbinati anche al pranzo e cena in perfetta sintonia della propria scelta

VarSana SPA, 3700 metri quadrati di puro benessere tra interno ed esterno, nel perfetto incontro tra il valore delle antiche tradizioni e il mood moderno,  in un contesto che vede la natura come protagonista.  Il giardino, che si estende su una superficie di tre ettari, nasce dal progetto del paesaggista Antonio Perazzi che disegnando muretti, terrazze, scale, fontane e una maestosa piscina, ha creato dal nulla un giardino in cui campagna, natura e tratti formali si fondono con irresistibile spontaneità. Notevole è sicuramente la collezione di querce creata da Perazzi, per un totale di 100 esemplari con 76 specie diverse, uno dei patrimoni arborei più importanti in Italia.

Oltrepassato un pergolato di meli ornamentali e rose, il visitatore giunge al labirinto vegetale (Labirinto Carlico), ideato da Sandro Ricci che nel 2015 ha progettato larmoniosa unione del Giardino con lesistente parco di venti ettari. Loriginalità del labirinto deriva dalla sovrapposizione delle siepi di ilatro (Phyllirea angustifolia) al ricco frutteto esistente.

Il Giardino avvolge su ogni lato quella che era un tempo la casa padronale, dalla quale sono stati ricavati due appartamenti di lusso: Villa Amagioia,  un’ opera d’arte per un soggiorno da sogno, tra lusso e natura.

Varsana SPA propone ai suoi ospiti una scelta di cinque piscine esterne di diverse dimensioni, insieme a un grande solarium panoramico che affaccia sulla Crystal Pool di acqua dolce e salata con idromassaggi. Non mancano una Bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca sonora, percorso kneipp, palestra e la voglia di volersi bene. Se poi il tramonto è infuocato al via la passione!

Palazzo di Varignana
Via Ca’ Masino, 611A
40024 Varignana, Castel San Pietro Terme (Bologna)
Tel. +39 051 19938300 Fax +39 051 19938380
Sito Web
#varignanastyle

Varsana SPA
Via Ca’ Masino, 611A
40024 Varignana, Castel San Pietro Terme (Bologna)
Tel. +39 051 19938310
varsanaspa@palazzodivarignana.com
Rocca Sforzesca di Dozza
Piazza della Rocca
40060 Dozza (BO)
0542 678240
0542 678240